La nuova Honda MSX 125 X-treme

Honda, nuova MSX 125 X-treme:
ruote piccole, grande motore

di Antonino Pane
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ROMA - Nuove combinazioni di colori per supporti laterali e pinze dei freni, la sofisticata iniezione elettronica PGM-FI evidenziata nell’incisione sul perno centrale del supporto motore. Novo look per la Honda MSX 125 X-treme, la moto compatta che tanto successo sta riscuotendo sui mercati di tutto il mondo. Piccola, leggera, agile, resistente questa mini-Honda ora è ancora più accattivante.

Prodotta nell’avanzatissima fabbrica Honda in Thailandia questa “Mini Street X-treme ispira subito tanta confidenza e fa venire voglia di saltare in sella e partire. Le sue dimensioni, però, non devono trarre in inganno: è una piccola moto ma con contenuti di tutto rilievo. Al robustissimo telaio in acciaio sono accoppiate sospensioni evolute, con forcella rovesciata, mono-ammortizzatore posteriore e forcellone in acciaio. I freni ancora più potenti, perfetti per rallentare il peso: pensate, con con il pieno di benzina arriva ad appena a 101,7 chilogrammi. E sulle ruote da 12 pollici, con design a razze sdoppiate come quelle del CBR-RR, sono montati pneumatici ribassati di larga sezione che offrono grande grip e tenuta di strada. Una vera Honda, dunque, su cui la Casa giapponese ha registrato ben 4 brevetti tutti relativi alla struttura composita delle sovrastrutture che si uniscono al telaio, a riprova di un progetto che di compatto ha solo le dimensioni, di certo non gli investimenti per realizzarlo.

Il telaio. È una struttura monotrave con la parte superiore in acciaio a sezione quadra. Una scelta che premia la leggerezza e esalta la resistenza. La trave principale congiunge direttamente il cannotto di sterzo con le piastre che reggono il forcellone: così tutte le altre componenti siano visibilmente “sospese” dal telaio, dando un deciso contributo al look minimalista alla moto. La struttura del telaio consente inoltre di alloggiare agevolmente i componenti del sistema di iniezione elettronica PGM-FI e dell’impianto elettrico sotto le sovrastrutture, senza togliere spazio al serbatoio della benzina che può così vantare una capacità di 5,5 litri. Il resto lo fa la sella a soli 765 mm da terra, un’altezza che consente a chiunque il massimo divertimento di guida. Un altro obiettivo nello sviluppo della MSX125 consisteva nell'offrire sospensioni di qualità superiore rispetto alla categoria. La forcella a steli rovesciati da 31 mm (che per la prima volta equipaggia un modello Honda da 125cc) riduce le masse non sospese e, grazie alla maggiore area di pressione e scorrimento dei pistoni idraulici, (in confronto a una forcella telescopica standard) offre uno smorzamento superiore lungo l'intera escursione.

Il motore. Per questa moto Honda ha scelto uno dei più affidabili e collaudati propulsori della gamma sviluppato ulteriormente proprio per equipaggiare la MSX125. Si tratta di un motore raffreddato ad aria con distribuzione monoalbero a due valvole da 125 cc. Il passo in avanti nello sviluppo ha consentito una maggiore efficienza nei consumi, grazie all’impiego di tecnologie a basso attrito, come il cilindro disassato (già adottato su PCX125/150, SH125/150i, CBR250R e CRF250L) e il bilanciere a rullo per l'azionamento delle valvole. Inoltre, grazie al peso particolarmente contenuto della moto, è stato possibile ridurre l’inerzia dell’albero motore per offrire una più grintosa risposta al comando del gas senza rinunciare all’ottima fluidità dell’erogazione. Il cambio è a quattro rapporti per offrire sia uno spunto brillante che un’adeguata ripresa, mentre la frizione multidisco in bagno d’olio richiede un bassissimo sforzo alla leva, l’ideale per i motociclisti più giovani o meno esperti. E poi c’è la sofisticata alimentazione a iniezione elettronica PGM-FI che garantisce una combustione efficiente e avviamenti sempre precisi, inoltre il sistema di aspirazione e quello di scarico sono stati dimensionati per massimizzare la fluidità dell’erogazione.

Colori e prezzo. Il modello 2014 è caratterizzato da supporti laterali del faro in tinta con le sovrastrutture e dalla colorazione oro di cerchi, pinze freno, perno centrale del supporto motore e del logo “PGM-FI” laterale. Invariate, invece, le due colorazioni della scocca disponibili in Italia e cioè nero metallizzato e bianco. Il prezzo è di 3.100 franco concessionario.

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Martedì 25 Febbraio 2014 - Ultimo aggiornamento: 30-04-2014 14:00 | © RIPRODUZIONE RISERVATA