Il nuovo Honda PCX

Honda, nuovo PCX tante migliorie:
meno consumo e più autonomia

di Antonino Pane
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ROMA - Linee ancora più filanti, impianto luci full-led, sella risagomata e con meccanismo di sostegno durante l'apertura, presa 12 Volt nel più capiente vano porta-oggetti anteriore, orologio digitale, nuova strumentazione, e serbatoio benzina dalla capacità maggiorata a ben 8 litri.

Tante novità per i nuovi Honda PCX 125 e 150 grazie all’introduzione in gamma del motore ad altissima efficienza Honda eSP (enhanced Smart Power), ulteriormente migliorato e come sempre dotato del sistema Start&Stop, perfezionato con l'introduzione del sistema di monitoraggio del livello di carica della batteria. Un motore compatto, silenzioso, potente: i benefici estetici sono derivati quasi esclusivamente dall’impiego di questo motore. La capacità dei serbatoi portata a 8 litri e i consumi bassissimi consentono autonomia strabilianti: 350 km del nuovo PCX 150 e i quasi 380 km del PCX 125, valori frutto di consumi bassissimi.

I nuovi PCX 125 e PCX 150 saranno nelle concessionarie Honda a partire da questa primavera, in cinque colorazioni, ad un prezzo non ancora definito ma che sarà - annuncia la Honda - molto competitivo. Vediamoli più nel dettaglio. Il look dinamico di questi scooter riflette l’avanzata tecnologia che li caratterizza ed è il risultato dei numerosi nuovi dettagli studiati per migliorarne praticità e comfort. Le forme compatte sono uno dei suoi punti di forza e la posizione di guida avvolge il conducente conferendo una piacevole sensazione di sicurezza. È stata inoltre modificata la sella, ora priva del supporto lombare, in modo che sia il pilota che il passeggero possano godere di maggiore libertà di movimento. Il cruscotto presenta tutte le informazioni in modo chiaro e immediato. La velocità viene indicata tramite una lancetta luminosa che si sposta sul bordo esterno del pannello lcd che, a sua volta, include il contachilometri totale e parziale, l'indicatore del livello carburante, il trip computer per i consumi e l'orologio.

Il nuovo impianto luci full-led, compresi indicatori di direzione e luce targa, è una prima assoluta su scooter di questa categoria. L’aggiunta della funzione hazard per gli indicatori di direzione, l’orologio digitale sul cruscotto e una presa 12 Volt per alimentare ad esempio il caricabatterie del telefono cellulare. L'altezza della sella di 760 mm rende facile qualsiasi manovra a bassa velocità mentre la distanza di 540 mm dalle due pedane poggiapiedi fa sì che il nuovo PCX sia sempre piacevole da condurre. Sia la sella che lo sportellino per accedere al tappo per il rifornimento si aprono con la semplice pressione di un pulsante, mentre la chiave di contatto è protetta da uno sportellino di bloccaggio che funge da deterrente ai furti. Il cruscotto presenta tutte le informazioni in modo chiaro e immediato. Ma ora vediamo più nel dettaglio i due motori.

PCX 125. Il motore monocilindrico monoalbero che equipaggia il 125 cc è raffreddato a liquido. Si tratta di un propulsore a due valvole leggero e compatto e capace di offrire ottimi livelli eccellenti di durata e prestazioni (da 0 a 50 metri in soli 5,4 secondi). Tra i punti di forza - secondo i dati forniti dalla Honda - troviamo i consumi estremamente bassi, frutto della riduzione degli attriti interni, del ridotto assorbimento dell'impianto elettrico, della pompa di alimentazione integrata. Una buona mano la danno anche i pneumatici dalla bassa resistenza al rotolamento. Tutto ciò consente al PCX 125 di percorrere ben 47,4 km con un litro di benzina e - assicura la Honda - questo risultato lo si ottiene anche con il sistema Start&Stop disattivato.

PCX 150. Questa versione è equipaggiata con un motore monocilindrico monoalbero da 153 cc, raffreddato a liquido a due valvole. Leggero e compatto come il fratello minore offre una accelerazione da 0 a 50 metri in soli 4,9 secondi e velocità massima - secondo i test effettuati dalla Casa dell’Aquila - di oltre 100 km/h reali, oltre a un funzionamento fluido e silenzioso con emissioni ridottissime. Invariati, invece, i valori di potenza e coppia: 13,6 cavalli a 8.500 giri e una spinta di 14 Nm a 5.000 giri (quest’ultima viene ora erogata a un regime inferiore). Anche per questa versione consumi bassi grazie alla riduzione degli attriti interni, del ridotto assorbimento dell'impianto elettrico, della pompa di alimentazione integrata e degli pneumatici dalla bassa resistenza al rotolamento. Tutto ciò consente al PCX 150 di percorrere ben 44 km/litro (anche questo test di Honda dice con il sistema Start&Stop disattivato) il che gli permette di raggiungere l’incredibile autonomia di oltre 350 km con un pieno di benzina.

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Giovedì 20 Marzo 2014 - Ultimo aggiornamento: 28-03-2014 16:00 | © RIPRODUZIONE RISERVATA