La nuova Bmw F 800 GT nel colore valenciaorange

BMW F 800 GT, il top del Touring:
comodità, prestazioni e sicurezza

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

MILANO - Comodità, prestazioni, sicurezza. Bmw non rinuncia ai suoi must e anche per la nuova F 800 GT punta diritto al top del segmento Touring in una cilindrata dove le potenzialità di sviluppo del mercato sono ancora invitanti.

Il motore.
Rispetto alla versione ST, il bicilindrico da 798 centimetri cubici raffreddato ad acqua è stato completamente ritarato. La nuova versione sviluppa 90 cavalli (erano 85) a 8.000 giri con un effetto dinamico che si avverte subito allo scatto grazie anche alla trasmissione secondaria a cinghia dentata che, lo ricordiamo, è completamente esenta da manutenzione. L’accresciuta potenza produce effetti positivi anche sull’elasticità del motore che risulta ulteriormente migliorata anche in ripresa quando si viaggia a marce alte. Ulteriori miglioramenti riguardano il collettore e terminale di scarico entrambi ripresi dalla F 800 R. E ancora. Per migliorare il comfort del passeggero, nella zona delle caviglie, è stata applicata una efficace protezione termica grazie allo sviluppo completamente nuovo di un supporto in lamiera. Da non dimenticare, poi, che anche per la F 800 GT è disponibile una versione per i neopatentati fino a 25 anni: il motore in questo caso sviluppa una potenza massima di 48 cavalli.

La carena.
Una moto da turismo vera. L’obbiettivo che si erano riproposti i tecnici Bmw era proprio quello di lanciare alla grande la F 800 GT nel segmento della Gran Turismo. E così ecco una carenatura completa che trasferisce a questa moto un look sicuramente più protettivo, più adulto. Da questo punto di vista fanno da contorno efficace il nuovo parebbrazza e gli specchietti con aste allungate per migliorare la visione complessiva del pilota.

La ciclistica.
Gli interventi su questo fronte sono stati tutti mirati a migliorare il comfort. E così il braccio oscillante posteriore è stato allungato di 50 millimetri a tutto vantaggio della stabilità. Un altro elemento fortemente voluto, anche per avvicinare il più possibile questo modello all’utenza femminile, è la riduzione dell’altezza della sella: ora è di soli 800 millimetri contro gli 840 millimetri della versione precedente. Inoltre, per aggiustare il precarico del monoammortizzatore posteriore c’è un “volantino” che esegue l’operazione in modo semplice ed efficace. Per chi vuole andare sul sofisticato, poi, Bmw anche su questo modello offre come optional, oltre all’impianto antislittamento, anche la regolazione elettronica delle sospensioni Esa: si tratta di una novità assoluta per una moto da turismo di classe media. In pratica il pilota premendo un pulsante può regolare durante la guida lo smorzamento dell’ammortizzatore posteriore nella fase dell’estensione. Assolutamente di serie, invece, un impianto Abs a due canali di ultima generazione. Più leggero, più compatto questo nuovo sistema di antislittamento in frenata è anche dotato un ulteriore sensore di pressione sull’impianto frenante anteriore.

Il comfort. Miglioramenti sostanziali anche sulla posizione di guida del pilota grazie all’introduzione del nuovo manubrio tubolare in alluminio che risulta rialzato di 20 millimetri. Sempre per migliorare il comfort, poi, le pedane sono state spostate di 10 millimetri in avanti e ulterirmente abbassate di altre 10 millimetri. Al resto pensa la nuova sella che offre una superficie di seduta allargata. Migliorato anche il cruscotto grazie all’introduzione di serie del diplay del computer di bordo che offre al pilota ogni informazione utile in maniera ben visibile. Infinita la gamma degli optional per affrontare lunghi viaggi: valigie a guscio rigido, topcase, borsa serbatoio, navigatore con un fissaggio completamente nuovo, e tanto altro ancora.

Colori e prezzo.
Gli abbinamenti cromatici mirano tutti ad offrire un look leggero: valenciaorange metallizzato; darkgraphit metallizzato; lightwithe. La nuova F 800 GT sarà in vendita da febbraio a 10.900 euro e nel prezzo è compreso il primo tagliando.

  • condividi l'articolo
Sabato 22 Dicembre 2012 - Ultimo aggiornamento: 28-02-2013 17:05 | © RIPRODUZIONE RISERVATA