La Honda GL1800 Gold Wing in versione 2018

Honda GL1800 Gold Wing 2018, l'evoluzione della Gran Turismo per eccellenza

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo

ROMA - Il nome Gold Wing in Casa Honda è da sempre sinonimo di viaggi. Fin dal 1975, anno del debutto, la prima GL1000 fu da subito considerata massima espressione del Gran Turismo. Oggi la Gold Wing si aggiorna per rispondere all’evoluzione del mercato delle due ruote, con l’obiettivo di conquistare un pubblico più vasto. Lo fa puntando sempre sul comfort, uno dei suoi principali punti di forza, rivedendo però buona parte del look e della tecnica.

La versione 2018 è infatti più leggera, compatta e performante. Adotta nuove luci Full-LED e un design contemporaneo. Sfoggia una carenatura elegante e aerodinamica che incanala efficacemente l'aria intorno al pilota e al passeggero, un parabrezza regolabile elettricamente e selle comode e accoglienti. Nuove funzionalità come il sistema Smart-Key, la connettività Apple CarPlay e Bluetooth, con lo schermo da 7’’ tipico della plancia di un’auto, ne aumentano la praticità.

La posizione di guida è avanzata e il telaio a doppio trave in alluminio è stato costruito intorno alla rivoluzionaria sospensione anteriore a doppio braccio oscillante e cannotto avanzato, che ha permesso di spostare il motore più avanti. La ruota anteriore, infatti, si muove verso l'alto o il basso su una traiettoria più verticale, offrendo un eccellente controllo e grande stabilità dell’avantreno.

Lo smorzamento idraulico della sospensione è regolato elettronicamente. Rispetto al passato crescono anche le doti di agilità e maneggevolezza; a seconda della versione, la riduzione di peso rispetto al modello uscente arriva fino a 48kg in meno (365 kg con il pieno).


La nuova GL1800 Gold Wing 2018 sarà disponibile sul mercato italiano in 3 versioni. Il modello base è dotato di valigie laterali, parabrezza standard e prevede il cambio manuale a 6 rapporti con retromarcia elettrica. La versione denominata “Tour” prevede il top box (contenente due caschi integrali) e il parabrezza alto ed è offerta in due versioni: con cambio manuale a 6 rapporti oppure con cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission) a 7 rapporti e funzionalità ‘Walking Mode’ avanti/indietro. Il motore boxer a 6 cilindri 24 valvole da 126 CV e 170 Nm beneficia del nuovo comando del gas Throttle By Wire con 4 Riding Mode: Tour, Sport, Econ e Rain. Il pacchetto elettronico prevede il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control), l’impianto frenante combinato (D-CBS) con ABS, l’assistenza per le partenze in salita HSA (Hill Start Assist), il Cruise Control e il sistema Start&Stop (solo con DCT). I consumi dichiarati sono di 5,6l/100km. La nuova GL1800 Gold Wing 2018 è disponibile sul mercato italiano in diverse colorazioni – che variano in funzione dell’allestimento – con prezzi ancora da definire.

  • condividi l'articolo
Giovedì 26 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 18:04 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti