La KTM RC 390 R

KTM RC 390 R, ecco la versione più estrema della piccola sportiva dall'anima racing

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo

MATTIGHOFEN - Per la pista ma anche per le competizioni. La KTM RC 390 R è la versione più estrema della stradale RC 390. Arriverà presto nelle concessionarie, al prezzo di 8.880 euro, e sarà abbinabile a un kit SSP300 Race che le consentirà di competere nei principali campionati nazionali e nella categoria Super Sport 300 del mondiale SBK.

La piccola sportiva del marchio austriaco – la lettera “R” ne indica la sua anima tipicamente racing – sarà commercializzata in soli 500 esemplari per tutto il mondo e sarà omologata per l’uso stradale. Monta di serie sospensioni WP completamente regolabili per consentire a tutti di trovare il setting migliore nelle diverse condizioni d’uso e nei diversi circuiti. È dotata di un manubrio differente rispetto alla versione standard: l’utilizzo di una piastra di sterzo in alluminio realizzata dal pieno con lavorazione CNC consente l’adozione di due semi-manubri regolabili e di leve anch’esse regolabili, per una guida più precisa e caricata sull’avantreno. Il motore, invece, beneficia di un collettore di aspirazione più corto rispetto alla moto di serie, che migliora l’erogazione a tutti i regimi.

È invece proposto a 11.950 euro il kit da pista SSP300 Race, sviluppato direttamente dal dipartimento Customer Racing che nel 2017 ha partecipato ad alcune gare del CIV con ottimi risultati. Il kit risponde al regolamento imposto dalla Federazione Motociclistica Internazionale ed è composto da più di 230 parti, tra le quali spiccano l’impianto di scarico completo Akrapovic SSP300 EVO02 full titanium, la frizione antisaltellamento STM, il radiatore supplementare FEBUR, la centralina elettronica dedicata con cablaggio semplificato, il quickshifter, un’ampia scelta di rapporti finali e una carena leggera e resistente realizzata in materiali compositi.

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 19 Febbraio 2018 - Ultimo aggiornamento: 16:19 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti