Il nuovo Yamaha X-Max 400

Yamaha X-Max 400, si evolve lo scooter che è il punto di equilibrio tra stile, prestazioni e funzionalità

di Antonino Pane
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GERNO DI LESMO - Superare le aspettative del cliente. La sigla Max in casa Yamaha significa proprio questo, sorprendere. E le sorprese non devono finire mai. Così dopo il rinnovato beat seller TMax, ecco un rivisitato X-Max 400. Il design dinamico di X-Max 400 si ispira a quello del fratello minore, X-Max 300. Le linee scolpite della carena ed il doppio faro di X-Max 400 lo rendono difatti immediatamente riconoscibile mentre i fianchetti esaltano il suo forte legame con lo spirito Max di Yamaha. Il resto lo fa il potente motore da 400 centimetri cubici e scelte tecnologiche ideali per uno scooter  che segna un punto di equilibrio tra stile, prestazioni e funzionalità. 

Dicevamo il motore. La scelta della cilindrata, secondo i tecnici Yamaha, è l’offerta ideale tutti quei pendolari che, ogni giorno, devono affrontare il traffico urbano ed extraurbano delle autostrade o tangenziali per recarsi al lavoro. Il monocilindrico Dohc a 4 tempi, tecnologicamente evoluto e raffreddato a liquido, eroga una coppia corposa che rende i sorpassi facili e rapidi. L'alto livello delle prestazioni di X-Max consentono elevate velocità di crociera che contribuiscono a rendere più piacevoli i lunghi percorsi dall'hinterland verso il centro della città. 

I tecnici Yamaha non hanno dubbi: “Grazie alla sofisticata tecnologia del motore Yamaha e all'iniezione elettronica di riferimento, questo Sport Scooter Premium si conferma come uno dei modelli più affidabili e convenienti della categoria. Inoltre, grazie all'omologazione Euro 4, le emissioni ridotte al minimo”.

Nulla è stato tralasciato per offrire uno scooter sorprendente. Doppio faro anteriore e luci posteriori a led, sono solo le novità più evidenti. XMax 400, infatti, è stato sviluppato per offrire l'opportunità di utilizzare un mezzo dalla tecnologia Yamaha più avanzata. D’altro canto la gamma X-Max è nota per la qualità elevata e per i dettagli ricercati dei suoi prodotti. Quando si sale a bordo di X-Max 400, infatti, si avverte subito la sensazione di guidare un mezzo dall'aspetto e dalla qualità di un'auto sportiva di lusso. La somiglianza con le auto sportive è confermata anche dalla strumentazione hi-tech e dalla nuova linea della stessa, composta da due classici quadranti analogici per tachimetro e contagiri con fondo nero e numeri bianchi. Un elegante display Lcd, posto nell'area centrale della strumentazione, permette di visualizzare diversi tipi di informazioni. L'attenzione alla praticità è invece dimostrata dalla presa a 12 V che consente di alimentare e caricare dispositivi elettronici che, dopo l'uso, possono essere riposti nel capiente vano sottosella.

La nuova doppia sella presenta uno schienalino dedicato per il guidatore, un vero e proprio supporto lombare che migliora il livello di comfort, mentre i coprisella in due colori ed i particolari di alto valore estetico, come la doppia cucitura a vista, sottolineano la meticolosa attenzione riposta nei dettagli. “A garanzia della massima protezione aerodinamica a velocità di crociera elevate - dicono alla Uamaha - c'è un parabrezza facilmente regolabile con gli appositi attrezzi. Inoltre, il nuovo design dei cerchi in alluminio ne esalta ulteriormente l’elegante e ricercato look”.

Ma  X-Max 400 è pratico anche per l’abbondante spazio di carico. Il capiente vano sottosella può infatti ospitare due caschi integrali o una borsa di dimensioni A4 ed è inoltre equipaggiato con un'utile luce interna. 

Ad esaltare la guida sportiva, invece, ci pensa la nuova forcella telescopica che facilita le sterzate  e regala un comfort di guida anche in presenza di un passeggero o su fondi irregolari.

Per quanto riguarda la sicurezza X-Max 400 è progettato per offrire i livelli più elevati di sicurezza e controllo su superfici variabili, il nuovo modello dispone, infatti, di un Traction Control System (Tcs) di serie. Grazie a questi sistema elettronico, alla ruota posteriore viene impedito di perdere trazione su fondi bagnati o scivolosi, come il pavé o i coperchi dei tombini, per regalare così più confidenza e tranquillità. Quando i sensori del sistema Tcs rilevano uno slittamento della ruota posteriore viene infatti ridotta automaticamente la forza motrice. E poi i freni. X-Mac 400 adotta un doppio freno a disco anteriore da 267 mm ed un freno a disco posteriore da 267 mm. Intervenendo solo se necessario, il sistema Abs previene il bloccaggio delle ruote in occasione di frenate su superfici scivolose.

Il nuovo X-Max 400 sarà disponibile in tutti i concessionari Yamaha a partire dal prossimo agosto. I colori disponibili sono Phantom Blue, Sonic Grey e Blazing Grey. Il prezzo?   6.690 euro.
 

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Domenica 6 Agosto 2017 - Ultimo aggiornamento: 09-08-2017 20:58 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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