Fabrizio Longo (a sinistra), direttore di Audi Italia e Francesco Venturini, responsabile di Enel X

Audi, Enel insieme a Cortina per sviluppare la mobilità del futuro

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo

CORTINA - Da una parte chi realizza le auto, dall’altra chi si occupa di energia. Il connubio Audi Enel realizza un memorandum d’intesa, siglato proprio in questi giorni a Cortina, per sviluppare una mobilità di tipo sostenibile. In virtù pure del fatto che il Costruttore tedesco sia prossimo al lancio del modello e-tron, Suv elettrico con circa 500 km di autonomia. Un primo passo verso un futuro che avrà l’elettrico sempre più protagonista. Infatti sono già in rampa di lancio una ventina di modelli elettrificati che arriveranno sul mercato nei prossimi otto anni. Inoltre, per rendere più semplice e senza preoccupazioni la vita di chi guida un’auto elettrica, Enel e il Comune di Cortina hanno siglato un accordo per l’installazione di colonnine di ricarica pubbliche nel territorio comunale. A tal proposito all’interno di Enel esiste una divisione, Enel X, dedicata allo sviluppo della mobilità elettrica. È prevista l’installazione di circa 7mila colonnine entro il 2020 lungo lo Stivale, per arrivare a 14mila nel 2022.
 

 

«Vogliamo rendere la vita di chi acquista un’auto elettrica il più semplice possibile», afferma Francesco Venturini, responsabile Enel X. «Grazie all’accordo tra Enel e Volkswagen Group Italia sarà possibile sottoscrivere e organizzare tutte le operazioni per l’installazione di una infrastruttura di ricarica nel proprio garage con un unico interlocutore. Un ulteriore segnale che la mobilità elettrica è ormai una alternativa semplice ed economicamente vantaggiosa».

Dall’altra parte segue Fabrizio Longo, Direttore Audi Italia. «L’elettrificazione della gamma prodotti è parte fondamentale di questa strategia e Audi e-tron sarà il primo di una serie di modelli totalmente elettrici che introdurremo a partire dal prossimo anno. Abbiamo deciso di intraprendere il viaggio verso questo straordinario modo di vivere la mobilità assieme ad Enel per connettere il pubblico ad una tecnologia in grado di unire rispetto per l’ambiente all’emozione di guida».

  • condividi l'articolo
Giovedì 25 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 26-01-2018 11:58 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti