La colonnina di ricarica rapida per auto elettriche installata dall'Enel all'aeroporto di Genova

Batterie cariche per le EV anche all'aeroporto di Genova. Colonnina “fast” del progetto Eva aperta grazie ad Enel

  • condividi l'articolo

GENOVA - Con l’apertura di un punto di rifornimento di ricarica rapida presso l’aeroporto di Genova, si amplia il raggio d’azione dei veicoli elettrici nel perimetro del capoluogo ligure. Quella installata da Enel, inaugurata ieri presso il Quick Parking, è una delle 180 colonnine di tipo «veloce» previste dal progetto di mobilità EVA+ (Electric Vehicles Arteries), coordinato dal fornitore di energia e cofinanziato dalla Commissione Europea.

Il piano, a cui partecipano Verbund, Renault, Nissan, BMW e Volkswagen Group Italia per le marche a Volkswagen e Audi, prevede l’apertura di stazioni «fast recharge plus», posizionate sulle principali arterie nazionali a lunga percorrenza: queste adottano una tecnologia sviluppata da Enel che garantisce un pieno di energia in meno di 20 minuti e che risulta compatibile con tutti i veicoli elettrici in commercio in Italia e in Europa.

Come quello di Genova, anche gli altri punti programmati nell’ambito di EVA+ si trovano in aree adiacenti agli accessi autostradali o agli aeroporti, per consentire l’uso dei veicoli EV anche a chi ha intenzione di impiegarli per spostamenti extraurbani, di medio-lungo raggio. All’inaugurazione presso lo scalo internazionale «Cristoforo Colombo» hanno partecipato, tra gli altri, Francesco Venturini, direttore della Divisione Globale Enel X, Paolo Odone, presidente di Aeroporto di Genova ed Edoardo Rixi, assessore regionale allo Sviluppo Economico.

Nell’occasione, Venturini ha sottolineato: «A Genova abbiamo segnato un ulteriore passo avanti verso la realizzazione di un’infrastruttura di ricarica moderna e capillare per il Paese. Le colonnine installate nell’ambito del progetto EVA+ permettono infatti di ricaricare l’auto elettrica anche nelle aree extraurbane e in tempi rapidi, in modo da consentire l’utilizzo del veicolo elettrico non solo in città ma anche per tratte più lunghe come quella Genova-Milano».

  • condividi l'articolo
Mercoledì 20 Dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 21-12-2017 11:04 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti