Ferrari, Sainz più forte di Leclerc. E il mercato piloti s'infiamma per lui: Audi, Mercedes o Red Bull
Audi presenterà inedito modello Q6L e-Tron ad Auto China 2024
Q6 e-tron presentata in anteprima mondiale all'Audi House of Progress nell'ambito della Milano Design Week
INGOLSTADT - “Non abbiamo niente sulla lista della spesa in Italia: né per l'acquisto né per la vendita”. Parola di Rupert Stadler, CEO di Audi, che blinda non solo Lamborghini, ma anche Ducati e Italdesign, a proposito della quale anticipa nuove possibili collaborazioni. “Oltre agli incarichi interni al gruppo – dice – i servizi di Italdesign sono a disposizione di altre società. Dove? Praticamente ovunque: in Asia, in Europa ma c'è interesse anche da parte del Nord America. Esistono buone prospettive per nuove commesse”.
Nessun ridimensionamento?
“Italdesign è di fronte ad una fase di potenziamento per il futuro. È stata anche partner nello sviluppo di Q2 ed i colleghi ne hanno apprezzato le capacità e la professionalità”.
I rapporti tra Audi e l'Italia sono sempre ottimi, insomma.
“Per noi l'Italia è una questione di cuore. Mi pare che gli anni della crisi siano ormai alle spalle e il mercato abbia recuperato bene, anche se siamo ancora un terzo sotto i livelli del 2007. Il trend di crescita dei suv è chiaro e con Q2 per noi si aprono eccellenti prospettive. Oltre ad A3 G-Tron, arricchiremo anche la nostra gamma a benzina e metano con A4 G-Tron: un chiaro messaggio sul fronte della mobilità sostenibile”.
Come mai un manager del motorsport alla guida di un marchio?
“Ho conosciuto Stefano Domenicali in Formula 1 e il suo desiderio è sempre stato quello di fare esperienza anche oltre il motorsport. L'abbiamo chiamato in Audi dicendogli che per uno come lui si sarebbero aperte delle possibilità. A Ingolstadt si è perfettamente integrato”.
Con SQ7 portate sul mercato un diesel da 435 cavalli, non è troppo potente?
“Quella che offriamo su SQ7 è il non plus ultra della tecnologia attuale: prestazioni notevoli abbinate a consumi ragionevoli e ad una generosa autonomia. Sono certo che avremo clienti entusiasti. Vogliamo anche dire che continuiamo a credere nel diesel”.
E l'elettrico?
“Sono stati compiuti passi in avanti. Adesso il raggio d'azione è tra i centocinquanta ed i duecento chilometri, ma nel 2018 noi porteremo sul mercato un modello con cinquecento chilometri di autonomia. E allora la domanda sarà: vogliamo ancora più autonomia o vogliamo prezzi più bassi”.
Le batterie arriveranno sempre dall'Asia?
“Potrebbero venire prodotte anche in Europa, forse da una società asiatica: ci sono già segnali in questo senso”.
Ma la tecnologia apparterebbe sempre a qualcun altro.
“Sarebbe condivisa, perché noi vogliamo essere certi che rispettino i nostri standard e abbiano le caratteristiche delle quali abbiamo bisogno”.
Come vi siete accordati con FCA sulle sigle Q2 e Q4?
“Ne abbiamo discusso e abbiamo trovato un accordo: Q2 mi piaceva più di Q1, rispetto al quale è più frizzante e va bene così visto che il modello è un suv giovanile”.
Q2 è ormai pronto per il debutto: quando arriverà Q4?
“Non abbiamo ancora deciso. Ma possiamo aspettare...”.
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