Auto, cresce ancora il mercato europeo: a febbraio +2,1%. Fca +8,7% diventa il 4° gruppo

TORINO - Il mercato europeo dell’ auto continua a crescere, ma a febbraio rallenta: nell’Europa dei 28 più Efta - secondo i dati dell’Acea, l’associazione dei costruttori europei - sono state vendute 1.114.443 vetture, il 2,1% in più dello stesso mese dell’anno scorso. A gennaio il mercato era cresciuto del 10,1%. Nei primi due mesi dell’anno le immatricolazioni sono state 2.317.717, con un incremento del 6,1% sullo stesso periodo del 2016.

Il gruppo Fca ha venduto a febbraio 88.089 auto nell’Europa dei 28 più Efta, con un incremento dell’8,7%, molto più alto di quello del mercato (+2,1%). Fca porta al 7,9% la quota di mercato in Europa a febbraio: è la migliore dal marzo 2010 e permette al gruppo di raggiungere il quarto posto in Europa tra i costruttori. Lo sottolinea la società in una nota. Tutti i marchi hanno chiuso febbraio con segno positivo: Alfa Romeo +23,5%, Fiat +8,3%, Lancia +5,3% e Jeep +1,3%. Panda e 500 sono le city car più vendute in Europa (insieme hanno ottenuto una quota del 32,5% nel segmento A) e la 500L la più venduta del suo segmento, con il 32,2% di quota.

Bene anche 500X e Renegade, stabilmente tra i modelli più venduti del loro segmento. In costante crescita la Tipo, nel combattuto segmento C, con positivi risultati soprattutto in Italia, Francia e Polonia, e la Giulia. Lo Stelvio, primo Suv Alfa Romeo, è stato già ordinato da oltre mille clienti a pochi giorni dal lancio. Ha ottenuto un risultato migliore di quello del mercato anche Lancia/Chrysler, +5,3% a febbraio. Le immatricolazioni della Ypsilon sono aumentate del 5,7% rispetto allo stesso mese 2016.
 
 
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
Giovedì 16 Marzo 2017, 13:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CERCA UN ARTICOLO
Sezione
Parola chiave
   
MILLERUOTE
di Giorgio Ursicino
Ci sono alcune priorità inderogabili che, soprattutto per il nostro Paese, dovrebbero essere degli autentici punti di riferimento. Vogliamo parlare delle riforme? O dell’evasione...
Skoda Karoq, il Suv compatto che affianca il fratello maggiore Kodiaq
SEGUICI su facebook
TUTTOMERCATO
LA RICOSTRUZIONE
Daniele Maver presidente di JaguarLandRover Italia taglia il nastro del'inaugurazione del
AMATRICE - Un fiore di primavera. Una gemma. Fra le tristi macerie di quello che fino...
LA CLASSIFICA
PARIGI – Non è per niente un bel primato quello che la Fondazione Vinci Autoroutes...
IL PROGETTO
Chase Carey, nuovo Ceo del circus dopo l'acquisto di Liberty Media
BERLINO - Il nuovo capo della Formula Uno, Chase Carey, sta cercando di inserire nel calendario del...
DIVERTENTE
La Mini Challenge
MILANO - Parte da Imola l'avventura del Mini Challenge 2017. È Il sesto appuntamento...
LE ULTIME PROVE
CALTAGIRONE EDITORE | IL MESSAGGERO | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI   |   PRIVACY
© 2017 Il MESSAGGERO - C.F. e P. IVA 05629251009