Auto sui piazzali in attesa di essere vendute: il mercato europeo è ancora in difficoltà

Auto, mercato Ue in ripresa a dicembre.
Bilancio 2013 nero: il peggiore dal '95

  • condividi l'articolo

ROMA - Nel mese di dicembre 2013 la Ue ha registrato l'aumento mensile delle immatricolazioni di nuove auto più elevato dal dicembre del 2009 (+16,6%): lo ha comunicato l'Acea secondo cui, da gennaio a dicembre, il mercato europeo ha registrato immatricolazioni per un totale di 11.850.905 nuove auto.

Immatricolazioni annue -1,7%, peggior dato dal 1995. Con una contrazione dell'1,7% nell'arco dell'anno le immatricolazioni di nuove auto hanno segnato il sesto calo consecutivo. In termini di volumi annuali, il 2013 è stato l'anno peggiore dal 1995 (con una Ue a 15 membri allora) e il peggiore da quando è stata avviata nel 2003 la nuova serie Acea con l'Ue allargata.

A dicembre la maggior parte dei mercati europei ha registrato una crescita: dal +1,4% in Italia al +5,4% in Germania, fino al +9,4% in Francia, +18,2% in Spagna e +23,8% nel Regno Unito. Nei dodici mesi, i risultati sono stati più contrastati in tutti i mercati. Il Regno Unito ha registrato una crescita a doppia cifra (+10,8%), mentre la Spagna ha registrato una ripresa più moderata (+3,3%). In calo Germania (-4,2%), Francia (-5,7%) e Italia (-7,1%).

Fiat, dicembre positivo in un anno in calo. Nel 2013 Fiat Group Automobiles ha immatricolato in Europa (Ue a 27 + Paesi Efta) 740.641 nuove vetture, in calo del 7,3% sulle 798.924 del 2012. A dicembre Il Gruppo Fiat ha venduto 51.894 unità, in progresso del 2,3% rispetto alle 50.738 di un anno fa. A novembre le vendite del Lingotto erano scese del 5,8%.

Quota Fiat in Europa in flessione. Nel 2013 la quota di mercato di Fiat Group Automobiles in Europa (27 Paesi Ue + quelli Efta) scende al 6% rispetto al 6,4% del 2012. In flessione anche la quota di mercato a dicembre che si attesta al 5,5%, contro il 6% di un anno fa ed il 5,7% di novembre.

Fiat: pesa il dato iraliano, ma bene in GB e Spagna. Nel 2013 il Gruppo Fiat in Europa, «anche se penalizzato dal -7,1% del mercato italiano (il peggiore tra i major market)», segnala in una nota i buoni risultati raggiunti «nel Regno Unito (+12,2%) e in Spagna (+13,7%)». Vendite in aumento per il brand Fiat «in tutti i major market» e per Jeep «in Germania (+3,8% nell'anno) e Regno Unito (+58,3% a dicembre), Lancia in Francia (+24,9% a dicembre) e Alfa Romeo nel Regno Unito (+7,9% a dicembre). 500, Panda e 500L le vetture più vendute dei loro segmenti.

  • condividi l'articolo
Giovedì 16 Gennaio 2014 - Ultimo aggiornamento: 03-02-2014 08:12 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti