La nuova Cruze Wagon arrivata nelle scorse settimane e la affermata tre volumi

Chevrolet, orgoglio GM: vendite record
per il settimo trimestre consecutivo

di Roberto Argenti
  • condividi l'articolo

ROMA - Non passa giorno o settimana che le cifre del mercato automobilistico, in particolare in Italia, non siano da allarme rosso. Le percentuali di vendita rispetto al passato sono in calo verticale, idem per le quote di mercato delle varie Case e così via, con un orizzonte sempre più nero. Le macchine si vendono assai poco, la benzina si acquista col contagocce, di supercar e superbolli meglio non parlare. In questo quadro negativo, ripetiamo soprattutto italiano, però c’è chi sorride: infatti fra i pochi a crescere è la Chevrolet, bene in Italia e meglio nel resto del mondo, mercato nel quale ha stabilito il record di vendite per il settimo trimestre consecutivo (in America le vendite si misurano ogni tre mesi) e che, da aprile a giugno, rappresenta il miglior trimestre di vendita in assoluto con vendite pari a quasi 1,3 milioni di veicoli nel mondo, con una crescita del 2,3% rispetto al secondo trimestre dello scorso anno.

Grande famiglia.
Chevrolet fa parte del colosso General Motors del quale è il maggiore marchio globale e sul quale la stessa GM sta puntando forte. Una Chevrolet ormai centenaria, fondata infatti nel 1911 dal pilota di origine svizzera Louis Chevrolet, che rappresenta il quarto marchio mondiale di automobili e vende ogni anno nel mondo oltre 4,5 milioni di veicoli in circa 140 Paesi, limite che probabilmente in questo 2012 arriverà alla fatidica soglia dei 5 milioni, grazie ai grandi successi di vendite registrati un po’ovunque in questo secondo trimestre dell’anno: negli Stati Uniti è cresciuta del 5,2%, in Cina del 2,3%, in Russia del 13,4%, in Messico dell’11,7%, col solo Brasile in calo ma già con segnali di ripresa nell’ultimo mese.

Europa e Italia.
Dando uno sguardo al mercato al di qua dell’Oceano, nell’Europa centrale ed occidentale nella prima metà del 2012 le vendite di Chevrolet sono state di 117.500 vetture, con una crescita del 10,9% in un mercato in calo, con un livello di penetrazione attestatosi sull’1,43%, record per il marchio. Fra i 19 Paesi europei con aumento delle vendite generalizzato, si segnalano in modo particolare, ordinati per totale di vetture vendute, l’Italia con 19.800 mezzi pari ad un aumento di vendite del 12% rispetto allo scorso anno (con un mercato in calo di circa il 20%) e ad una quota di mercato nazionale del 2,25%; la Germania con 16.140 vetture (+6,7% sul 2011 e quota mercato dello 0,90%) e la Francia con 14.950 vetture (+12,3% e quota mercato dell’1,17). Da noi la Chevrolet, la “Casa del cravattino” così chiamata per la particolare forma del suo logo, ha appena lanciato la versione Station Wagon della Cruze, berlina di successo anche nelle competizioni (ha vinto le ultime due edizioni del WTCC, il Campionato mondiale Turismo piloti e costruttori - ed è saldamente in testa in quello in corso - anche se ha annunciato che si ritirerà a fine anno per esplorare altre categorie da corsa) e sta per presentare la sua berlinona Malibu.

Gamma ampia.
Gli ottimi risultati di vendita in Italia della Chevrolet dipendono soprattutto dall’ampiezza e completezza della gamma, che va dalla piccola Spark e dalla compatta Aveo, disponibile con motori benzina, diesel e GPL, fino alle sportive Camaro e al mito Corvette, passando proprio per la Cruze che, declinata nelle versioni berlina, Hatchback e Station Wagon, è uno dei modelli sul mercato con miglior rapporto qualità-prezzo-contenuti. Non a caso la Cruze è la Chevrolet più venduta nel mondo con oltre 350.000 unità quest’anno ed oltre 1,65 milioni dal momento del lancio. "Nell’attuale congiuntura economica, i clienti europei fanno più attenzione a come spendono il loro denaro e si rivolgono a Chevrolet come non hanno mai fatto in precedenza perché diamo loro quello che vogliono a un prezzo accessibile” ha dichiarato con soddisfazione Susan Docherty, Presidente di Chevrolet Europe, uno dei mercati in espansione come tutti quegli altri che costituiscono oltre il 60% delle vendite totali del marchio Chevrolet, una volta soprattutto “americano”.

  • condividi l'articolo
Giovedì 19 Luglio 2012 - Ultimo aggiornamento: 21-07-2012 08:56 | © RIPRODUZIONE RISERVATA