Le sede centrale del Chrysler Group ad Auburn Hills

Chrysler cresce ancora: a ottobre
+11% negli Stati Uniti, +4% in Canada

  • condividi l'articolo

DETROIT - La Chrysler controllata da Fiat ha registrato in ottobre un aumento delle vendite dell'11% verso un anno prima a 140.083 unità. Lo comunica la casa americana, precisando che si tratta del miglior ottobre dal 2007 e il 43° mese consecutivo di crescita.

Reid Bigland, responsabile commerciale per gli Stati Uniti, ha dichiarato: «Dopo un inizio mese altalenante, le vendite di Chrysler hanno segnato un'accelerazione nella seconda parte del mese grazie ad una ritrovata fiducia dei consumatori e al lancio del nuovo Jeep Cherokee. Dopo un rigoroso processo di controllo qualità, sono subito iniziate le consegne presso i concessionari e le vendite del nuovo Jeep Cherokee, che ha così contribuito al raggiungimento del quarantatreesimo mese consecutivo di rialzo».

Chrysler ha precisato che il marchio Ram Truck ha registrato il mese scorso un incremento del 22% e l'aumento più elevato tra i vari marchi del gruppo. Le vendite di Ram pickup sono aumentate del 18%, segnando il miglior ottobre dal 2004 e il 42esimo mese consecutivo di crescita. Il mese scorso sono iniziate le vendite del nuovo Ram ProMaster, veicolo commerciale del marchio Ram basato sul Fiat Ducato. Le vendite del Ram Cargo Van sono inoltre salite del 120% a un livello record.

Quanto al brand Dodge ha segnato un rialzo del 12% delle vendite, il miglior ottobre dal 2005 e il 29esimo mese consecutivo di incrementi. Dodge Dart, Dodge Challenger e Dodge Journey hanno stabilito primati per il mese con le vendite di Dodge Charger salite del 60%, mentre il Dodge Grand Caravan ha registrato un incremento del 9% e il miglior ottobre degli ultimi 7 anni. Con un aumento del 59% il Dodge Durango ha segnato inoltre il 12esimo mese consecutivo di incrementi.

Le vendite del marchio Jeep sono aumentate del 7%, con tutti i modelli del marchio, eccetto il nuovo Jeep Cherokee appena commercializzato, in crescita rispetto a un anno prima. L'incremento del 68% del Jeep Compass è stato il più elevato tra i vari modelli del marchio. Jeep Wrangler e Jeep Patriot hanno entrambi stabilito un primato di vendite per il mese, mentre Jeep Grand Cherokee, con un aumento del 20%, ha registrato il miglior ottobre dal 2005.

Le vendite del nuovo Jeep Cherokee, iniziate durante il mese scorso, hanno raggiunto 579 unità. Cherokee definisce un nuovo standard nel segmento dei SUV medi con capacità off-road di riferimento, il primo cambio automatico a nove marce della categoria, consumi ridotti di oltre il 45% rispetto al Liberty, contenuti tecnologici di ultima generazione e numerosi avanzati sistemi di sicurezza. Le vendite del marchio Chrysler sono aumentate del 6%, il miglior ottobre dal 2007. Il Town & Country ha registrato il miglior ottobre degli ultimi 6 anni (+28% verso un anno prima).

Le vendite del marchio Fiat sono risultate in lieve diminuzione rispetto ad ottobre 2012. La Fiat 500e, commercializzata nello stato della California, ha registrato il miglior mese di vendita dal lancio. Le vendite della nuova Fiat 500L, nominata “2013 Top Safety Pick” dall’“Insurance Institute for Highway Safety” (l'ente americano per la sicurezza stradale), sono aumentate del 26% rispetto a settembre, il miglior mese dal lancio a giugno.

A ottobre, Chrysler Canada ha annunciato vendite in rialzo del 4% a 18.131 veicoli contro i 17.504 dello stesso mese del 2012. Si tratta del 47esimo mese consecutivo di vendite in aumento, la strisca temporale più lunga di sempre. Come comunicato dal gruppi, si tratta del migliore ottobre dal 2002. «Il mese di ottobre segna 30 anni da quando abbiamo reinventato il panorama automobilistico nordamericano con l'introduzione delle nostre minivan Chrysler e Dodge, leader del segmento sin dal primo giorno», ha dichiarato Dave Buckingham, amministratore delegato di Chrysler Canada.

«Negli ultimi anni il Gruppo Chrysler ha portato sul mercato un flusso costante di prodotti nuovi e pluripremiati. Con bassi consumi di carburante, ottimo rapporto qualità/prezzo e optional che soddisfano le varie esigenze dei consumatori, i nostri prodotti ci hanno permesso di ottenere 47 mesi consecutivi di crescita», ha aggiunto il manager. Le vendite del marchio Ram truck continuano ad aumentare: le 67.727 unità vendute nei primi dieci mesi del 2013 hanno già superato ogni precedente record annuale. Ottobre senza precedenti anche per Jeep Wrangler che ha raggiunto le 1.211 unità (+5% rispetto a ottobre 2012) confermandosi il Suv compatto più venduto in Canada. Sin dal lancio nel 2008, il Dodge Journey rimane il crossover più venduto in Canada. Le 2.525 unità vendute ad ottobre rappresentano un aumento del 15% rispetto alle 2.198 dello stesso periodo nel 2012 e un primato per il mese di ottobre.

  • condividi l'articolo
Venerdì 1 Novembre 2013 - Ultimo aggiornamento: 24-11-2013 05:53 | © RIPRODUZIONE RISERVATA