Una vettura Fiat durante la produzione in uno stabilimento italiano

Fiat, il crollo in Europa colpa dell'Italia
il Lingotto cresce in GB, Francia e Spagna

  • condividi l'articolo

ROMA - Il risultato del Gruppo Fiat in Europa a settembre, cresciuto in Francia (+14%); Regno Unito (+21,2%) e Spagna (+41,4%), «è stato penalizzato» - precisa una nota - dal risultato negativo del gruppo in Italia (-11,7%) «e ha riflettuto la scelta aziendale di mantenere il valore dei marchi e sostenere la rete di vendita senza accettare la battaglia sui prezzi in atto nel Paese».

Fiat ha confermato il primato nel segmento A (26,9% la quota nei 9 mesi) con 500 e Panda. Bene anche la 500L, auto più venduta nel suo segmento. Il marchio Fiat in Europa a settembre - precisa la nota - ha immatricolato oltre 50 mila vetture (lo 0,3% in più rispetto allo stesso mese del 2012), per una quota del 4,2%: era del 4,4% un anno fa. Risultati positivi per il brand in quasi tutti i principali mercati europei. In Francia Fiat ha aumentato le vendite del 20,8% e la quota di 0,4 punti percentuali, al 2,8% del mercato.

Nel Regno Unito la crescita delle immatricolazioni è stata del 28,8% e la quota è stata del 3%, 0,4 punti percentuali in più rispetto a un anno fa, anche grazie all'ottimo risultato della 500: +24% di vendite e +0,2 punti percentuali rispetto al 2012 nel suo segmento. In Spagna le vendite sono aumentate del 67% e la quota di 0,7 punti percentuali attestandosi al 2,9%. Nei primi nove mesi dell'anno il brand Fiat ha registrato oltre 444 mila vendite, in calo dell'1,8% nel confronto con il 2012 - e la quota è stata del 4,8%, in crescita di 0,1 punti percentuali rispetto all'anno scorso.

Il Lingotto sottolinea le performance di vendita rispetto all'anno precedente in Francia (+10,9%), Regno Unito (+19,6%), Spagna (+25,4%) e Belgio (+22,1%). I modelli di punta del marchio Fiat continuano a essere molto apprezzati dal pubblico europeo. Con 17 mila immatricolazioni in settembre (l'11% in più rispetto all'anno scorso) la 500 è stata leader di vendite nel segmento A, con una quota del 14,3%, 1,2 punti percentuali in più rispetto all'anno scorso. Alle sue spalle la Panda, con l'11,3% di quota.

Nei primi nove mesi dell'anno le due vetture insieme detengono una quota nel segmento A del 26,9%. È continuata la crescita della 500L che in settembre è risultata l'auto più venduta del suo segmento con quasi 6.400 immatricolazioni e una quota del 17,3%: «l'arrivo delle 500L Living e 500L Trekking, da settembre a listino in tutti i principali mercati europei, permetterà alla famiglia 500 - precisa la nota - di migliorare ulteriormente i risultati». Lancia/Chrysler in Europa a settembre ha immatricolato 6 mila vetture (il 19,9% in meno rispetto al 2012) per una quota dello 0,5%. Il marchio ha aumentato del 7% le vendite in Francia e dell'1% in Spagna.

Nel progressivo annuo le Lancia registrate sono state oltre 57 mila (-23,1%) per una quota dello 0,6%. A settembre le immatricolazioni di Alfa Romeo in Europa sono state 5.900, il 15,3% in meno rispetto al 2012. La quota è stata dello 0,5%. La nota segnala il risultato ottenuto dal marchio in Francia, dove le immatricolazioni sono cresciute del 4,5%. La MiTo, grazie al lancio del Model Year 2014, ha migliorato la performance rispetto al 2012 in molti dei mercati europei. In aumento rispetto al 2012 anche le vendite di Giulietta in Francia e nel Regno Unito. Nel progressivo annuo le Alfa Romeo registrate sono state quasi 51 mila, con un calo del 29,7%, e la quota è stata dello 0,5%.

Con 2.251 immatricolazioni in settembre (il 2,5% in più rispetto all'anno scorso), Jeep ha ottenuto una quota dello 0,2%, stabile rispetto al 2012. In Germania il brand ha aumentato le vendite del 19,7% e nel Regno Unito le immatricolazioni sono cresciute del 4,2%. Nei 9 mesi le registrazioni del marchio sono state quasi 17.200 (il 19,1% in meno rispetto all'anno scorso), per una quota stabile allo 0,2%. Anche in settembre l'ammiraglia Grand Cherokee si è confermata tra le top ten del suo segmento con le vendite in crescita dell'11% rispetto a un anno fa. In settembre i marchi di lusso e sportivi Ferrari e Maserati hanno immatricolato complessivamente 271 vetture in settembre e 3161 in tutto il 2013.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 16 Ottobre 2013 - Ultimo aggiornamento: 27-10-2013 12:59 | © RIPRODUZIONE RISERVATA