Sergio Marchionne e John Elkann questa mattina all'assembleabdi Bankitalia

Marchionne incontra Zanonato:
«Confermati gli impegni in Italia»

  • condividi l'articolo

ROMA - «È andato benissimo. Abbiamo confermato gli impegni per il Paese». Così l'amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne, interpellato al suo arrivo all'assemblea di Banca d'Italia, ha commentato l’incontro con il ministro per lo Sviluppo Economico Flavio Zanonato. Questa mattina l’amministratore delegato di Fiat insieme al presidente di Fiat John Elkann, è stato ricevuto per un'oretta dal Ministro nel dicastero di Via Veneto. L’incontro è durato circa un’ora ed è iniziato poco dopo le 9. L’amministratore delegato di Fiat si è recato poi all’assemblea di Bankitalia. A chi gli chiedeva un commento sulle considerazioni del governatore Visco, Marchionne ha tagliato corto; «un discorso condiviso in pieno». Tagliare le tasse sul lavoro? «È un'ottima idea».

«Fa solo piacere». Così il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi
ha commentato la conferma degli impegni della Fiat in Italia assicurata dall'ad Sergio Marchionne al ministro Zanonato. «Lo sapevamo già». Così il leader della Uil Luigi Angeletti ha commentato la conferma degli impegni della Fiat in Italia assicurata da Marchionne. Quanto a un possibile incontro con la stessa Uil, Angeletti ha detto che «ci sarà nei prossimi giorni, a giugno». I titoli del Lingotto sono sugli scudi da più sedute, beneficiando dell'ipotesi che non solamente la società a breve procederà all'acquisto della totalità di Chrysler, rilevando la quota in mano al sindacato Veba, ma successivamente realizzerà l'integrazione delle due case auto e la successiva quotazione a Wall Street. Ieri John Elkann, durante l'assemblea di Exor, ha definito 'prematurè le indicazioni su eventuali operazioni, ma ha ribadito che 'Fiat e Chrysler devono essere sempre più vicinè.

Intanto, secondo indiscrezioni di stampa, Sergio Marchionne sta trattando con le banche per ottenere un finanziamento da 10 miliardi di dollari, con il quale acquistare la quota Chrysler e rimodulare le scadenze del debito. Fiat corre a Piazza Affari e supera la soglia dei 6 euro per azione, livelli abbandonati nell'agosto del 2011. Il titolo del gruppo dell'auto, fra i pochi in territorio positivo del Ftse Mib, segna un progresso dell'1,77% a 6,03 euro, dopo aver toccato un massimo infraday a 6,055 euro. Buoni i volumi, già vicini alla media giornaliera. Il mercato è in attesa di un possibile accordo sulla quota di Veba in Chrysler.

  • condividi l'articolo
Venerdì 31 Maggio 2013 - Ultimo aggiornamento: 01-06-2013 20:35 | © RIPRODUZIONE RISERVATA