L'interno dello stabilimento Fca di Melfi dove vengono prodotte la Fiat 500X, la Jeep Renegade e la Fiat Punto

Fca, lo stabilimento di Melfi premiato come “Smart Digital Factory”

  • condividi l'articolo

ROMA - Melfi fabbrica modello. È stato assegnato allo stabilimento FCA della provincia di Potenza infatti il prestigioso riconoscimento internazionale “Special Award OEM: Smart Digital Operations”, dopo un processo di analisi e valutazione da parte di una commissione di esperti selezionati dal magazine tedesco Automobil Produktion e dalla società di consulenza Agamus Consult. Nelle motivazioni per il riconoscimento assegnato a Melfi, la commissione di valutazione ha messo in evidenza l’applicazione sistematica e coerente delle metodologie World Class Manufacturing (WCM) quale prerequisito per la realizzazione della Smart Digital Factory. Gli esperti hanno inoltre sottolineato come l’alto livello di maturità nella Lean Production sia stato il requisito di base per lo sviluppo dell’Industria 4.0, cioè la totale automazione ed interconnessione delle produzioni.

Le soluzioni innovative in quasi tutti i pilastri del sistema di produzione WCM, nonché quelle organizzative con turnazione settimanale a 20 turni e la formazione delle persone attraverso l’Academy interna del WCM hanno fatto la differenza. «È un riconoscimento importante - ha commentato Alfredo Leggero, Head of Manufacturing Emea Mass Market di FCA - che rende merito a tutte le donne e gli uomini che lavorano a Melfi e che in questi ultimi anni hanno contribuito a rifondare la fabbrica facendole fare un salto epocale, indispensabile per sostenere la nuova missione produttiva dello stabilimento che oggi produce Jeep Renegade, 500X e Punto. Attraverso il WCM sono stati adottati a Melfi i più moderni standard che, oggi, sono diventati un modello per gli altri impianti del Gruppo. Siamo orgogliosi - aggiunge - che i risultati raggiunti siano riconosciuti da esperti di caratura internazionale, che hanno per altro messo in evidenza l’organizzazione del plant unica in Europa con 20 turni, nonché l’eccellente formazione delle persone attraverso l’ Academy interna allo stabilimento».

Dal 2006, oltre mille impianti di produzione in oltre 17 Paesi tra cui Germania, Francia, Spagna, Benelux e Italia hanno partecipato alla selezione per ottenere l’ambito trofeo, uno dei più importanti a livello europeo. Ogni anno, dopo una prima analisi dei questionari provenienti dagli stabilimenti di vari Paesi, si opera una selezione dei candidati nelle diverse categorie. Il processo di selezione prevede inoltre verifiche in stabilimento, incontri specifici e colloqui, con cui vengono approfonditi e convalidati i dati raccolti attraverso i questionari. In particolare vengono analizzati il sistema di produzione e la sua applicazione nello stabilimento, verificando che i principi della Lean Production, soprattutto nell’ambito della qualità, della manutenzione, della logistica e dello sviluppo delle persone, siano effettivamente applicati con coerenza e costanza in modo da creare un ambiente di lavoro che supporti in modo strutturato ed efficace il processo di miglioramento continuo e l’eliminazione sistematica degli sprechi.

Alla fine di questo rigoroso processo di valutazione una giuria specializzata di Agamus Consult seleziona i vincitori. FCA ha ottenuto negli ultimi anni molti premi prestigiosi nell’ambito dell’Automotive Lean Production Awards: in particolare, il riconoscimento è stato assegnato nel 2012 all’impianto di Pomigliano e nel 2015 a quello di Verrone. L’impianto di Melfi ha una superficie di oltre 1,9 milioni di metri quadrati. Dal 1994, anno di avvio della produzione, ad oggi, ha prodotto oltre 6,3 milioni di autovetture. Il complesso impiega un totale di circa 7.700 lavoratori; 5 presse e 2 trance per la fase di stampaggio; 860 robot per la fase di lastratura; 54 robot per le operazioni di verniciatura e 278 stazioni automatiche di avvitatura.
 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 29 Luglio 2016 - Ultimo aggiornamento: 30-07-2016 10:50 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti