Sergio Marchionne, ad di Fca

Fca, vola l'azione in attesa dei risultati
finanziari: nuovo record a quasi 12 euro

  • condividi l'articolo

TORINO - Il titolo di Fiat Chrysler Automobiles vola a Piazza Affari, in attesa dei conti 2014, che il consiglio di amministrazione approverà mercoledì nella sede operativa di Londra, in St. James Street 25. Aiutano anche gli effetti generali del mercato e gli studi di Morgan Stanley e Banca Akros che valutano il possibile impatto positivo del minieuro sui risultati 2015 del gruppo.

Alla fine della giornata la chiusura è sui massimi dalla quotazione del gruppo in ottobre e in rialzo del 3,74%, a quota 11,94, a un soffio dai 12 euro. È l'ottava seduta consecutiva in positivo. Nel grattacielo di proprietà del settimanale inglese The Economist, di cui Exor detiene il 4,72%, si riunirà mercoledì mattina il board presieduto da John Elkann. Nel pomeriggio e' prevista la consueta conference call con gli analisti finanziari. Giovedì sempre a Londra, nello stesso palazzo di St. James Street, è convocato il cda di Cnh Industrial per esaminare i risultati 2014.

Al consiglio l'amministratore delegato Sergio Marchionne presenterà i risultati di un anno storico in cui ha portato a termine la fusione tra Fiat e Chrysler, con il finanziamento del piano di sviluppo attraverso il convertendo e la futura quotazione della Ferrari. È anche l'anno del debutto al New York Stock Exchange e del record di Jeep che ha contribuito al superamento del tetto di un milione di vetture vendute dal gruppo. Dai conti è attesa un'ulteriore riduzione delle perdite in Emea, già in calo dai 700 milioni del 2012 ai 440 del 2013 in vista del break even promesso da Marchionne per quest'anno.

È già partito il lancio dei nuovi modelli: dopo il piccolo suv Jeep Renegade, è cominciato con il 'porte aperte' del week end scorso il lancio commerciale della 500X, il nuovo crossover Fiat erede della Fiat 500 del 1957. I numeri fanno ben sperare: oltre 70.000 i visitatori e più di 12.900 le prove su strada. A giugno arriverà la Giulia, il primo dei sette modelli Alfa Romeo annunciati per il triennio 2016-2018. Atteso anche il suv Levante della Maserati che sarà prodotto a Mirafiori. Il gruppo francese Psa, attraverso il brand Peugeot, potrebbe collaborare con Fca nel settore dei pick-up, i veicoli commerciali leggeri cassonati. Questo potrebbe significare l'inserimento di Psa nella joint venture tra Fca e Mitsubishi per il lancio di un nuovo modello di questo tipo con il brand Fiat Professional.


  • condividi l'articolo
Martedì 27 Gennaio 2015 - Ultimo aggiornamento: 28-01-2015 13:33 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti