Sergio Marchionne e John Elkann, amministratore delegato e presidente

Fiat, Elkann: «La strategia Marchionne
dà i suoi frutti, siamo sulla rotta giusta»

  • condividi l'articolo

TORINO - «Con l'investimento annunciato per Mirafiori abbiamo confermato il nostro impegno per Torino». Lo ha detto il presidente della Fiat, John Elkann durante la cerimonia in Comune per la firma del protocollo d'intesa con il Comune di Torino per il restauro del Faro della Vittorio fatto costruire dal senatore Giovanni Agnelli nel 1928.
«La strategia che Marchionne ha delineato, puntando sui segmenti ad alto valore aggiunto, sta dando i primi frutti: in soli otto mesi sono stati oltre 20 mila gli ordini raccolti da Maserati. E il riscontro che abbiamo avuto a Francoforte è il segno che stiamo andando nella giusta direzione», dice Elkann.

«Nulla di quello che è accaduto in Fiat negli ultimi anni sarebbe stato possibile se non accettando davvero la sfida del cambiamento», ha poi sottolineato il presidente della Fiat, che ha citato l'esempio del'investimento a Grugliasco. «Uno stabilimento fermo da sei anni - ha detto - viene completamente strasformato e modernizzato. Grazie all'impegno di tutti, le linee di assemblaggio riprendono vita per produrre due nuovi modelli Maserati, destinati ai mercati di tutto il mondo». «Dall'inizio dell'anno, quando il Giovanni Agnelli Plant è stato inaugurato e ha ricominciato a girare a pieno ritmo - ha detto Elkann - la produzione è andata crescendo e con essa il numero di lavoratori impegnati». Elkann ha espresso l'auspicio che il restauro del Faro della Vittoria a Torino «possa diventare non solo un modello di concreta collaborazione tra il pubblico e il privato ma anche uno strumento per avviare una fase nuova per Torino».

Marchionne. «Tecnicamente l'Ipo di Chrysler è possibile entro fine anno ma è più probabile che sia nel primo trimestre 2014», ha aggiunto l'ad della Fiat, Sergio Marchionne. «L'Ipo entro la fine dell'anno è tecnicamente possibile, ma praticamente impossibile perché il mercato a dicembre non è nelle condizioni ideali. Tendenzialmente si sposterebbe nel primo trimestre 2014». Quando all'iter Sec per la quotazione di Chrysler «non è ancora partito - ha spiegato Marchionne - stiamo finalizzando adesso il documento, dovremmo consegnarlo entro la fine del mese».

  • condividi l'articolo
Venerdì 13 Settembre 2013 - Ultimo aggiornamento: 06-04-2016 11:42 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti