Un fotomontaggio preso dal web

GM e Psa, l'alleanza è già solida: insieme nei Suv, Mpv e auto segmento A

  • condividi l'articolo

PARIGI - L’avvicinamento di Psa e General Motors - che potrebbe comprendere il passaggio di Opel dal Gruppo di Detroit a quello francese - parte ufficialmente da lontano, cioè da quel febbraio di 5 anni fa quando, alla vigilia del Salone di Ginevra, i due partner annunciarono un’alleanza globale che prevedeva anche l’acquisizione del 7% di Psa Peugeot Citroen da parte di GM.

Nel dettaglio questa JV, che venne estesa alla condivisione delle capacità produttive, è iniziata con lo sviluppo di due veicoli su piattaforme EMP2 di Psa: la recente Opel Crossland X (che ha sostituito la Meriva nel segmento B-MPV) che condivide elementi costruttivi con la Peugeot 3008 e, ancora, il nuovo suv Opel GrandLand X che nasce sulla stessa base del Peugeot 5008 e del nuovo DS7 Crossback. Già operativa anche la collaborazione sul fronte dei commerciali, con la nuova generazione di furgoni compatti (B-Lcv) costruita nello stabilimento Psa di Vigo in Spagna in sostituzione della famiglia Citroen Berlingo, Peugeot Partner e Opel Combo, e che ha visto l’uscita da questa joint venture di Fiat Professional con la sua variante Scudo.

GM e Psa hanno invece cancellato il programma comune per realizzare una nuova famiglia di auto medie (avrebbero dovuto essere le sostitute di Citroen C5 e Opel Insignia) aggiungendo alla joint venture per le monovolume e i crossover una cooperazione sul fronte di una nuova famiglia di propulsori a benzina a 3 cilindri che vedranno la luce attorno al 2019. Nell’immediato c’è anche una collaborazione per realizzare una nuova generazione di piattaforme auto “sub-compact” (cioè di segmento A) che Opel, Peugeot e Citroen utilizzeranno in Europa e in altri mercati. Da queste collaborazioni l’alleanza GM-Psa stima di ottenere risparmi di circa 1,2 miliardi di dollari l’anno a partire dal 2018.
 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 15 Febbraio 2017 - Ultimo aggiornamento: 01:02 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti