Fiat, Panda ora è Pandina e scatena una rivoluzione. La vettura più amata dagli italiani darà vita ad una famiglia di modelli
Fiat, Panda ora è Pandina e scatena una rivoluzione. La vettura più amata dagli italiani darà vita ad una famiglia di modelli
Fiat Pandina, la storia d’amore italiana continua con la Panda più tecnologica e sicura di sempre
MADRID - Corre in Spagna il brand Fiat con vendite in rialzo del 33,6% in aprile verso un anno prima a 4.100 unità su un mercato dell'auto iberico cresciuto nel mese del 21,2% a 100.281 unità. È quanto emerge dalle statistiche dell'Associazione nazionale dei costruttori e dei concessionari Anfac. Nei quattro mesi, su un mercato salito del 10,3% a 385.775 unità, Fiat segna +17,2% a 15.851. Guardando agli altri marchi del gruppo Fca, Alfa Romeo ha segnato in Spagna un aumento del 53,2% a 340 unità, Jeep del 70,3% a 654 e Maserati del 4,3% a 24, mentre per Lancia emerge -51,5% a 66. Ferrari ha quadruplicato le vendite a 8 unità (da 2 un anno prima).
Nel consuntivo Alfa Romeo registra +16,6% a 1.047, Jeep +32,7% a 2.323, Lancia -60,9% a 165, Maserati +13,6% a 67 e Ferrari -15% a 17. Leader per vendite sul mercato dell'auto spagnolo Volkswagen con 9.007 unità (+31,3%) in aprile. Nei quattro mesi il primato è conquistato invece da Opel con 32.727 e vendite in rialzo del 22,2%. La casa di Wolfsburg è seconda nel consuntivo con 31.510 (+3%). Tra i rari segni meno in aprile e nei 4 mesi sul mercato iberico la spagnola Seat (gruppo Volkswagen), che ha segnato rispettivamente -4,2% e -12,1%. Per l'intero 2016 Anfac stima un mercato nazionale pari a 1,1 milioni.
ACCEDI AL Il Messaggero.it
oppure usa i dati del tuo account