La Range Rover Sport: eleganza e grandi doti di mobilità su tutti i terreni

Jaguar e Land Rover battono la crisi:
assumono oltre mille persone in Europa

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - È una notizia quasi fantascientifica, almeno vista con gli occhi di un'Italia che arranca tra lo spread alle stelle, il lavoro che latita e l'occupazione giovanile che galoppa. Nel Regno Unito, il gruppo Jaguar-Land Rover, ha annunciato l'intenzione di ampliare l'occupazione nell'impianto di Castle Bromwich per adeguare la produzione alle esigenze dettate dal lancio dei nuovi modelli Jaguar. I nuovi addetti saranno 1.100, e questo potrebbe essere solo l'inizio, almeno a giudicare dalle parole del numero uno del gruppo.

Ralf Speth, CEO di Jaguar Land Rover,
ha infatti detto: «L’innovazione nel design, nella tecnologia e nell’ingegneria è al centro del nostro lavoro, e per la Gran Bretagna questo significa che continueremo a investire in nuovi prodotti, sviluppare nuove tecnologie e migliorare le competenze dei nostri lavoratori. Gli ultimi modelli Jaguar, inclusa la nuova XF Sportbrake che sarà commercializzata nel corso dell’anno, attireranno nuovi clienti al marchio, consentendo di accrescere il nostro ruolo globale e migliorando il nostro posizionamento nel mercato».

Che l'arrivo dei nuovi proprietari
indiani stia giovando al gruppo britannico sembra confermato dai dati che parlano di 8.000 persone assunte nel corso degli ultimi due anni, al termine della più ambiziosa campagna di reclutamento nella storia dell’azienda. Senza contare le migliaia di nuovi addetti che l'intenso programma di novità annunciato dalla marca del Giaguaro porterà nell'indotto.

Nel quadro dell’ambizioso piano annunciato
da Jaguar-Land Rover, che intende realizzare 40 importanti azioni di prodotto nell'arco di 5 anni, a Castle Bromwich quest’anno verrano prodotte le XF e XJ modello 2013 che, grazie a nuove motorizzazioni e trasmissioni, promettono più efficienza, tecnologia d'avanguardia e una gamma mai così ampia e diversificata. Da sottolineare che la gamma XF si arricchirà della variante Sportbrake che,
grazie ai 1.675 litri di capacità di carico, è destinata a diventare la Jaguar più versatile mai costruita. L'impianto, che produce anche la famiglia sportiva XK, esporta in 101 Paesi l'80% della produzione.

  • condividi l'articolo
Sabato 28 Luglio 2012 - Ultimo aggiornamento: 06-04-2016 11:41 | © RIPRODUZIONE RISERVATA