La Kia Optima ibrida plug in

Kia vola in Europa: raggiunto 3% di quota. Un successo la vendita dei modelli elettrificati

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

FRANCOFORTE - Kia vola in Europa, archiviando un anno in cui ha stabilito il nuovo record assoluto di vendite e di quota, come conferma il raggiungimento del 3% del mercato continentale come logica conseguenza di una crescita dell'8,5% in un mercato che nel suo complesso ha chiuso il 2017 con un +3,3% rispetto all'anno precedente.

Secondo i dati forniti dall'Acea, l'associazione dei costruttori europei di cui anche il brand coreano fa legittimamente parte in virtù della fabbrica slovacca di Zilina da cui esce il 60% delle Kia vendute in Europa, le vetture con il logo biancorosso consegnate nel 2017 ai clienti del continente sono state 472.125 rispetto alle 435.316 dell'anno precedente. Di questo passo, il traguardo delle 500.000 immatricolazioni sembra davvero a portata di mano.

Per quanto riguarda la gamma, a fare la parte del leone è la Sportage, che ha conquistato da sola 131.783 clienti, quasi un quarto del totale. Grazie alle 72.688 unità consegnate (erano state 68.580 nell'anno precedente) la Rio si è insediata sul secondo gradino del podio aziendale, precedendo la Picanto che anche per l'arrivo della nuova generazione è stata venduta in 63.145 unità, con una crescita del 14,3% che ha portato la popolare city car al nuovo record storico. Mentre il Suv urbano Stonic, arrivato nelle concessionarie negli ultimi mesi del 2017 ha già collezionato 11.747 contratti.

Un motivo di particolare soddisfazione per il management Kia è rappresentato dai consensi concreti raccolti un Europa dalla strategia «verde» del marchio. L'elettrificazione della gamma sta pagando, visto che il 10% delle Kia vendute in Europa l'anno scorso era rappresentato da modelli ibridi o elettrici.

Una gamma che, dice spiega Michael Cole, Coo («Chief operating officer») di Kia Motors Europe, «diventa sempre più importante della nostra offerta. Nel 2017 abbiamo triplicato le vendite, grazie soprattutto al crescente successo di Niro». Il crossover nato ibrido, molto apprezzato anche in Italia, ha totalizzato 30.986 consegne nella versione standard e 2.888 nella più evoluta e recente plug-in. Ottimo anche il risultato della Soul Ev, il multispazio elettrico compatto che ha stabilito il nuovo record con 5.718 consegne (+28,5%), mentre la gamma Optima ha beneficiato dell'arrivo della Sportswagon plug-in che ha portato in dote alla famiglia 2.384 clienti.

  • condividi l'articolo
Lunedì 5 Febbraio 2018 - Ultimo aggiornamento: 16:05 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti