Un parco auto

Mercato auto, vendite ancora in crescita a settembre (+ 8,13%). Bene il noleggio

  • condividi l'articolo

TORINO - A settembre il mercato italiano dell’auto ha registrato una crescita dell’8,13% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso: le immatricolazioni - secondo i dati del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture - sono state 166.956. Nei nove mesi dell’anno sono state vendute 1.533.710 vetture, il 9% in più dell’analogo periodo del 2016.

«Il mercato continua a dare ottimi segnali di salute e di interesse del pubblico nei confronti del nostro settore e della mobilità privata - ha commentato Michele Crisci, Presidente dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere - tuttavia dobbiamo rilevare che il fenomeno delle autoimmatricolazioni, finalizzate a sostenere le quote di mercato, comincia ad acquisire contorni importanti, rendendo più complesso il dimensionare correttamente le previsioni per il 2018». «Nonostante ciò - continua Crisci - abbiamo davanti una fase di buone opportunità per il rinnovo del parco grazie alla convergenza di disponibilità di prodotto fresco in rete insieme a promozioni molto forti, tali da rendere irresistibile il bisogno di sostituzione di una vettura vecchia anche attraverso le Km 0». «Contemporaneamente, il rilievo raggiunto dai canali noleggio e società rende evidente i benefici del Superammortamento, quale leva efficace per accelerare il rinnovo del parco e l’immissione di usato fresco sul mercato, capace quindi di contribuire al suo svecchiamento, confermando così la nostra raccomandazione che la prossima Legge di Stabilità confermi e renda strutturale tale provvedimento».

Nel mese di settembre le immatricolazioni del gruppo Fca in Italia sono state 47.020, il 5,19% in più dello stesso mese del 2016. La quota nel mercato nazionale è del 28,16% (-0,79%). Nei nove mesi le consegne sono state 444.834, con una crescita dell’8,92% con la quota pressoché stabile al 29%. A settembre il brand Jeep aumenta le immatricolazioni del 44,3% e ottiene una quota del 3,1% (la più alta mai ottenuta), grazie non solo alla Renegade ma anche per il contributo della Compass, ormai stabilmente tra le più vendute del suo segmento. Lo sottolinea Fca in una nota. Alfa Romeo - grazie a Giulia e Stelvio sempre tra le tre vetture più vendute dei loro segmenti - a settembre incrementa le vendite del 13,9%.

Massiccia la presenza di modelli Fca nella “top ten” delle più vendute: sono ben sei tra le quali Panda, Tipo, Ypsilon e 500 ai primi quattro posti, oltre a 500X e 500L rispettivamente sesta e settima. Segno positivo anche per Fiat: +2,7% e quota del 19,7% con risultati di rilievo per tutti i modelli del marchio. La Panda si conferma anche a settembre l’auto più venduta in assoluto, con oltre 12.300 immatricolazioni e una quota nel segmento A del 41,3%. Insieme con la 500 (quarta nella top ten) la quota Fiat tra le city car si avvicina al 58%. Molto positivo anche il risultato della Tipo, seconda assoluta e vettura più venduta del segmento C con oltre 4.700 registrazioni e una quota nel suo segmento superiore al 20%.

Bene anche le altre vetture della famiglia 500: la 500X è la sesta vettura più venduta del mese e leader nel suo segmento con una quota del 19,7%. Alle sue spalle nella top ten la 500L che domina il suo segmento con oltre il 48% di quota. Tra gli altri modelli, Fca segnala che ancora una volta la 124 Spider è la più venduta del suo segmento, con una quota del 51,3 per cento, e che Qubo e Doblò dominano il segmento dei multispazio con il 43,6 per cento di quota.

  • condividi l'articolo
Lunedì 2 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 03-10-2017 21:54 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti