La MV Agusta F3 800

Mercedes-AMG acquista il 25% della MV
Agusta: il mito di Agostini parla tedesco

  • condividi l'articolo

STOCCARDA - Mercedes-Amg, il marchio del gruppo Daimler che costruisce vetture sportive ad alte prestazioni, ha rilevato il 25% delle moto MV Agusta. Lo comunica la casa tedesca, che non ha però fornito alcuna indicazione sul prezzo dell'operazione.

Mercedes Amg ha contestualmente siglato un accordo di collaborazione con MV Agusta per una partnership a lungo termine che coinvolgerà l'area marketing e vendite. Mercedes-Amg nominerà un membro del cda di MV Agusta. La partnership deve ricevere il via libera da parte delle autorità competenti, atteso a fine novembre. Attraverso la partnership commerciale e di marketing con Mercedes-Amg, l'azienda di schiranna «potrà ulteriormente accelerare la sua crescita, che negli ultimi cinque anni si è assestata su valori a due cifre».


In occasione di Eicma, l'Esposizione Mondiale del Motociclismo in programma dal 4 al 9 novembre a Milano, MV Agusta annuncerà alcuni ampliamenti della gamma e presenterà i nuovi modelli nel segmento sport-naked: Brutale 800 RR e Dragster 800 RR. Con l'esordio dei modelli Stradale 800 e Turismo Veloce 800, MV Agusta continuerà inoltre la propria espansione entrando per la prima volta nel segmento touring. Commentando l'operazione Tobias Moers, a.d. di Mercedes-Amg, ha dichiarato: «con MV Agusta abbiamo trovato un partner perfetto per Mercedes-Amg nel mondo delle due ruote. Questo produttore di grande tradizione e Mercedes-Amg sono idealmente unite non solo da una lunga tradizione e storia di successi nelle competizioni sportive, ma anche da valori e obiettivi futuri comuni: perfezione, massime prestazioni e sviluppo di tecnologie dal Motorsport alla strada. La collaborazione con MV Agusta sottolinea anche il ruolo di Amg quale sports car e high performance brand di Mercedes-Benz Cars. La partnership ci consentirà di entrare in contatto con un nuovo mondo di appassionati delle alte prestazioni».

Giovanni Castiglioni, presidente e a.d. di MV Agusta, ha commentato: «i marchi MV Agusta e Mercedes-Amg si sposano e completano perfettamente e basano il loro successo e storia sul design, le elevate prestazioni e l'eccellenza. Grazie a Mercedes-Amg, MV Agusta potrà accelerare la sua crescita ed espandersi ulteriormente a livello globale. L'unicità di MV Agusta contribuirà a sottolineare la leadership di Mercedes-Amg nel segmento delle vetture high performance». Wilko Stark, vice presidente Daimler Strategy & Mercedes-Benz cars product strategy and planning, ha rilevato che «il posizionamento di Mercedes-Amg come marchio high performance di Casa Mercedes-Benz sarà ulteriormente rafforzato dalla partnership strategica con MV Agusta. Questa collaborazione consentirà di raggiungere tutti gli appassionati delle alte prestazioni a due e quattro ruote. Grazie alla partnership nell'area marketing e vendite saremo in grado di attirare, verso entrambe le società, nuovi target in tutto il mondo».


Mercedes-Amg, controllata interamente da Daimler, è stata fondata nel 1967 creando la sua reputazione sul grande successo nel Motorsport e un portafoglio di prodotti unico. Attualmente, l'azienda di Affalterbach occupa circa 1.200 persone, di cui 700 attive nell'ingegneria di sviluppo che riflette gli elevati standard tecnologici e d'immagine della società. Il Dna Motorsport di Mercedes-Amg è tangibile in particolare nelle due vetture sportive completamente sviluppate ad Affalterbach, la SLS e la recente Mercedes-Amg GT, che rafforzeranno ulteriormente il valore del marchio.

Nel 2013 Mercedes-Amg ha registrato vendite per 32mila unità. Nei sei mesi la cifra è pari a 23.000. Nella fabbrica di propulsori Amg di Affalterbach i motori sono costruiti a mano secondo il principio “One man, one engina”, come testimoniato dalla firma sul motore del meccanico responsabile della produzione. Questa artigianalità si adatta perfettamente alla filosofia di MV Agusta di raggiungere un livello superiore nello sviluppo e produzione di moto “Motorcycle Art”.

MV Agusta, fondata nel 1945 da Domenico Agusta e che tra i suoi piloti vanta Giacomo Agostini, ha conquistato una fama internazionale grazie alla tecnologia avanzata e alle alte prestazioni. La società occupa circa 260 dipendenti, di cui 90 nella ricerca e sviluppo. Il suo portafoglio prodotti si basa su due piattaforme e comprende modelli a tre e quattro cilindri da 675 a 1100 centimetri cubi di cilindrata che occupano i segmenti supersport, superbike, sport-naked e crossover. MV Agusta, a cui fanno capo anche le moto Cagiva, prevede per quest'anno un aumento del 15% del fatturato, da 80 milioni nel 2013, un Ebitda pari a 6,5 milioni di euro, dai precedenti 2,5 milioni, e vendite inferiori di poco alle 10mila unità. Il ritorno all'utile netto è atteso nel 2015.

  • condividi l'articolo
Sabato 1 Novembre 2014 - Ultimo aggiornamento: 03-11-2014 18:38 | © RIPRODUZIONE RISERVATA