Il Piaggio MP3

Piaggio cita in giudizio Yamaha e Peugeot:
avrebbero copiato il tre ruote MP3

  • condividi l'articolo

PONTEDERA - Peugeot e Yamaha avrebbero “copiato” lo scooter a tre ruote Piaggio Mp3: è quanto sostiene la casa italiana che ha citato in giudizio le due concorrenti. Il dato è contenuto negli atti del bilancio Piaggio che il 27 ottobre scorso ha citato in giudizio davanti al Tribunale di Milano le società Peugeot Motocycles Italia Spa, Motorkit Sas, Gi.Pi. Motor e Gmr Motor Srl per ottenere il ritiro dal mercato dei motocicli Peugeot “Metropolis”, accertando la violazione e contraffazione di alcuni brevetti europei.

La prima udienza di comparizione si è tenuta il giorno 4 marzo 2015 e la causa è stata rinviata al 16 giugno 2015. Piaggio ha altresì intrapreso un'azione di contraffazione avanti il Tribunal de Grand Istance di Parigi, fondata sugli stessi presupposti della causa intrapresa in Italia. Per lo stesso motivo il 4 novembre 2014 Piaggio ha citato in giudizio, sempre al tribunale di Milano le società Yamaha Motor Italia Spa, Terzimotor, Negrimotors e Twinsbike per ottenere il ritiro dal mercato dei motocicli Yamaha “Tricity”.

La prima udienza di comparizione si è tenuta il 24 marzo e la causa è stata rinviata all'udienza del 1 luglio 2015. Lo scooter a tre ruote Piaggio Mp3 è nato nella seconda metà 2006: mai prima era stato prodotto in serie uno scooter con due ruote anteriori. Costruito a Pontedera con componentistica italiana, ne sono stati venduti oltre 150mila esemplari. Il veicolo è coperto da diversi brevetti europei, che riguardano sia l'architettura tecnica delle due ruote anteriori “basculanti” che fa in modo che il Piaggio Mp3 pieghi in curva come una moto, sia il design del veicolo. Lo scorso anno, ricorda il bilancio 2014 del Gruppo Piaggio, il fatturato degli scooter a tre ruote Piaggio Mp3 venduti nel mondo è cresciuto del +29,3%.

  • condividi l'articolo
Venerdì 10 Aprile 2015 - Ultimo aggiornamento: 15-04-2015 16:42 | © RIPRODUZIONE RISERVATA