Continua il processo di riorganizzazione aziendale con l'obiettivo di accelerare il processo decisionale, ridurre la complessità e aumentare l efficienza.

Volkswagen, dopo il caso emissioni il gruppo tedesco cambia volto

  • condividi l'articolo

WOLFSBURG - Volkswagen rimescola le carte della sua struttura manageriale per tentare il rilancio dopo lo scandalo delle manipolazioni ai motori diesel. Il gruppo di Wolfsburg ha comunicato nei giorni scorsi alcuni cambiamenti nei posti chiave voluti dal nuovo Ceo Matthias Mueller e che avverranno nei primi tre mesi del 2016. Scorrendo i dati anagrafici dei nuovi manager,si può notare che Volkswagen punta sugli over cinquanta per rinnovare lo stile manageriale e puntare alla trasparenza.

Sette importanti nomine per guidare settori strategici del gruppo, tra cui quella di Michael Mauer a responsabile del design del Gruppo che va a colmare il vuoto lasciato con l'uscita di scena di Walter de Silva. Da sottolineare anche una decisa riduzione (le poltrone sono quasi dimezzate) del numero dei top manager di prima linea. Queste le decisioni comunicate dal Gruppo Volkswagen che, si legge nella nota, ”si semplifica e accelera il proprio processo decisionale interno”. A questo scopo, le funzioni che riportano direttamente al CEO Matthias Mueller sono in piena ristrutturazione e le nuove nomine diventeranno effettive nel primo trimestre del 2016.


”Questi cambiamenti strutturali accelerano il processo decisionale, riducono la complessità e aumentano l'efficienza - ha dichiarato Mueller - Ora il consiglio di amministrazione del Gruppo può dedicarsi maggiormente alle tematiche generali del futuro, alla salvaguardia delle sinergie tra i marchi e all'ulteriore sviluppo della strategia globale”.  Sulla base di queste variazioni strutturali, come detto, Michael Mauer (53 anni) diventerà responsabile del Design del Gruppo. Mauer ha iniziato la propria carriera in Mercedes-Benz nel 1986, ricoprendo diverse posizioni - tra cui quella di responsabile del design di Classe A, SLK, SL e Smart - fino al 2000. In quell'anno è passato in Saab, come direttore esecutivo del design; nel 2003 gli è stata affidata la responsabilità del design avanzato presso GM Europe. Dal 2004 è a capo del reparto design di Porsche AG, carica che manterrà anche dopo questa nomina.

Ulrich Eichhorn (54 anni) assumerà invece la responsabilità del dipartimento ricerca e sviluppo del Gruppo. Laureato in ingegneria meccanica, Eichhorn ha iniziato la propria carriera in Ford; dal 2000 al 2003 è stato responsabile della ricerca del Gruppo Volkswagen. Nel 2003 è diventato membro del board per lo sviluppo tecnico di Bentley, prima di assumere nel 2012 l'incarico di AD dell'Associazione dell'Industria Automobilistica tedesca. Altra importante nomina quella di Fred Kappler (57 anni) che dal primo trimestre del 2016 assumerà la responsabilità per le vendite del Gruppo. Entrato in Volkswagen come apprendista nel 1982, è diventato nel 1995 il responsabile vendite Europa nord-occidentale della marca Volkswagen.  Trasferito in Cina, come vice presidente e CFO di FAW-Volkswagen. Nominato nel 2000 responsabile vendite in Germania per la marca Volkswagen e nel 2004 è diventato membro del CdA di Skoda come responsabile vendite. Nel 2009 e nel 2011 la nomine a responsabile vendite VW Ricambi Originali e service del Gruppo.

Wolfram Thomas (59 anni) diventerà responsabile per la produzione del Gruppo di cui fa parte da 35 anni. Ingegnere, dopo svariati incarichi manageriali presso le marche Volkswagen, Seat e Volkswagen Veicoli Commerciali, nel 1998 è diventato direttore dello stabilimento Volkswagen di Kassel. Nel 2002 è passato alla Seat in qualità di membro del CdA per la produzione e nel 2009 è diventato vicepresidente della Marca spagnola. Nel 2012 è stato nominato responsabile per ambiente, energia e nuovi settori di attività del Gruppo.

C’è anche la nomina di Ralf-Gerhard Willner (54 anni) a capo della strategia del prodotto e del sistema modulare di produzione del Gruppo. Willner è un esperto utensilista, laureato in ingegneria automobilistica. Ha iniziato la propria carriera in Audi diventandone nel 2003 il responsabile dello sviluppo dei prototipi. Nel 2007 ha assunto il medesimo incarico per la marca Volkswagen e nel 2010 è diventato direttore tecnico in Italdesign Giugiaro, prima di rientrare in Audi AG nel 2013 in qualità di responsabile dei prototipi.

Cambiamenti anche settore amministrativo. Il gruppo Vw avrà anche un nuovo revisore contabile da inizio 2016. si tratta di Hiltrud Werner, 49 anni, attuale audit executive della società tedesca ZF Friedrichshafen, ma con esperienze nei servizi finanziari di Bmw e del costruttore di camion Man. Werner sostituirà Markus-Christian Eberl, che aveva assunto l'incarico in ottobre oltre alla sua funzione di capo della revisione contabile interna di Porsche.

Anche gli affari legali avranno un nuovo responsabile. La casa tedesca lo ha comunicato precisando che a seguito dell'uscita di Michael Ganninger, che ha lasciato il gruppo ”per sua volontà con un accordo amichevole”, il nuovo capo degli Affari Legali dal primo gennaio 2016 sarà Manfred Doess, 57 anni, attualmente responsabile degli Affari Legali di Porsche Automobil Holding, che ricoprirà entrambi gli incarichi. Ganninger ha lavorato per 20 anni alla Volkswagen, di cui 14 anni alla guida della divisione Affari Legali. Doess dovrà occuparsi degli sviluppi relativi al Dieselgate, lo scandalo sulle emissioni manipolate che coinvolge il gruppo tedesco e a causa del quale Vw è già implicato in numerosi contenziosi legali a livello mondiale con clienti e investitori.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 30 Dicembre 2015 - Ultimo aggiornamento: 01-01-2016 17:59 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti