Alcune delle oltre tremila Vespa provenienti da tutto il mondo che si sono ritrovate a Londra

Vespa star a Londra: mega raduno
per le strade della City

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

LONDRA - Tremila Vespe nel centro di Londra in rappresentanza di 280 club sparsi in tutto il mondo. Un happening che ha colorato le strade della City per quattro giorni e ha aperto, di fatto, la stagione olimpica. La sesta edizione del Vespa World Days sarà ricordata anche per questo, per l’entusiasmo che i vespisti hanno saputo regalare alla città che si appresta ad ospitare i giochi olimpici. Il colpo d’occhio dell’arena 02 di Greenwich, sede ufficiale del Vespa village 2012, era straordinario: tutti i modelli di Vespa, dai più antichi alle ultimissime novità, schierate in parata. Lo stile made in Italy accompagnato da tanta allegria e amicizia: i primi dati forniti dalla Piaggio dicono che solo alla cena di Gala dell’ultima sera hanno partecipato più di duemila persone.

E poi il Vespa Trophy 2012, la gara turistica per i vespisti, vinta quest’anno dai ragazzi del vespa Club di Sirmione. In sella ai loro scooter hanno percorso 1.610 chilometri per arrivare a Londra puntuali all’apertura della rassegna. Ma gli applausi più forti sono andati alle carovane di vespisti arrivati da Canada e Argentina. Una selezione durissima quella degli equipaggi che partecipano al Vespa Trophy: ben 1.752 check points sparsi in 25 nazioni hanno registrato i passaggi dei vespisti diretti a Londra. Una organizzazione mastodontica messa su da Piaggio con la collaborazione di oltre duemila concessionari.

Il raduno di Londra è servito anche per festeggiare il 60 anni del primo Vespa Club del Regno Unito. Una data importante che dimostra l’attaccamento degli inglesi alla Vespa, un marchio che conta 40 Club nazionali in tutto il mondo e quasi ottocento Vespa Club locali: gli iscritti in tutto il mondo sono più di 40mila. E prima di salutarsi il prossimo appuntamento: per il 2013 è stata scelta la città di Hasselt in Belgio.

  • condividi l'articolo
Lunedì 18 Giugno 2012 - Ultimo aggiornamento: 17-09-2012 11:31 | © RIPRODUZIONE RISERVATA