La Vespa di Piaggio, un design unico senza tempo

I 12 oggetti che hanno cambiato il mondo:
anche Vespa fra le superstar del design

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

NAPOLI - La scala mobile, l’Airbus 380, l’impianto stereo di Bang&Olufsen del ’79, il computer Mac di Apple dell’84, il primo motore jet di Frank Whittle. Sono alcune delle geniali creazioni del secolo scorso citate in occasione della Giornata internazionale dell’Industrial Design 2013 proclamata dall’ICSID (International Council of Societies of Industrial Design). Ma nel gotha degli oggetti che negli ultimi cento anni hanno cambiato il mondo (i nostri gusti, le nostre abitudini, il modo di vivere, lavorare, interagire) c’è anche un piccolo grande scooter italiano: è la nostra amatissima Vespa, progettata per la Piaggio dall’ingegnere Corradino D’Ascanio (l’inventore dell’elicottero) nel 1946 e arrivata fino ai giorni nostri in un crescendo di aggiornamenti che ne hanno fatto una icona senza tempo, magicamente sospesa tra l’avanguardia di una tecnologia avanzata e la capacità di rimanere sempre uguale a se stessa. Un mito.

Una indagine della CNN tra 12 esperti internazionali ha assegnato questo ruolo da superstar allo scooter della Piaggio. Il gigante americano dell’informazione Tv ha chiesto agli esperti di individuare le idee che negli ultimi cento anni hanno segnato la creatività industriale e di indicare le più significative e meglio riuscite. Si sono confrontati su questo tema nomi illustri quali l’americano Dick Powell, cofondatore della Design Agency Seymour Powell; il designer olandese Daan Roosegaarde; l’industrial designer gallese Ross Lovegrove; il designer giapponese Yoshiro Nakamatsu; Deyan Sudjic, direttore del London's Design Museum; il professore Miles Pennington, del Royal College of Art di Londra, e l’italiano Gianfranco Zaccai, cofondatore di Continuum, uno dei più grandi studi di consulenza internazionale per il design industriale. L’attenzione degli esperti interpellati dalla CNN si è concentrata sull’arco di tempo compreso tra il 1913 e il 2013, cento anni di storia industriale, progresso, evoluzione dello stile. E alla fine, come detto, la Vespa è rientrata tra i primi dodici oggetti meritevoli di considerazione.

Il giudizio è stato motivato con valutazioni di ampio respiro. “Vespa – è stato spiegato - è parte della storia del design. La sua concezione totalmente rivoluzionaria, il suo progetto nato ponendo la figura umana al centro dell’idea creativa, ne fanno un oggetto degno di figurare nell’Olimpo del design industriale”. Nella nota informativa diffusa dalla CNN, inoltre, si legge che “il design unisex di Vespa è geniale”, e ci si sofferma sul particolare che lo scooter della Piaggio “può essere guidato indifferentemente e con eleganza sia da un uomo raffinatamente vestito, sia da una donna che indossi una gonna”. Non mancano riferimenti al cinema (“immortalata da Fellini in La Dolce Vita, amata dai Beatles, la Vespa ha avuto un impatto profondo sulla cultura e sulla società”), anche se sorprende, in verità, la mancata citazione di “Vacanze romane”, il film del 1953 con Gregory Peck e Audrey Hepburn in cui la Vespa recitò un ruolo da autentica protagonista.

  • condividi l'articolo
Giovedì 15 Agosto 2013 - Ultimo aggiornamento: 27-08-2013 08:09 | © RIPRODUZIONE RISERVATA