La notevole grinta della nuova versione R della coupé RCZ di Peugeot

Il Leone ruggisce a Goodwood:
la RCZ R al Festival of Speed

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

NAPOLI - Non si è ancora spenta l’eco della trionfale cavalcata lungo le alture del Colorado, a Pikes Peak, ed ecco la Peugeot pronta a stupire ancora con un’altra sorpresa nel segno della sportività e delle prestazioni: alla 20ma edizione del Festival of Speed, in programma dall’11 al 14 luglio a Goodwood, presenterà la RCZ-R, ovvero l’auto di serie più potente mai costruita a Sochaux. Attesa a settembre al Salone di Francoforte, e sul mercato non prima del 2014, l’auto verrà esibita in anteprima per onorare al meglio l’evento in terra britannica, quest’anno sponsorizzato proprio dalla casa francese.

Look modificato dentro e fuori. La nuova RCZ-R conserva sostanzialmente l’aspetto della nota RCZ finora conosciuta, ma si segnala per una serie di accorgimenti che incidono sull’aspetto e sulle prestazioni. Il riferimento è, oltre al logo di riconoscimento “R” sulla calandra e sulla coda e all’alleggerimento di circa 17 chili, a tutta una serie di particolari come l’ala posteriore fissa, le minigonne più profilate, l’altezza da terra ridotta di 10 mm, i nuovi cerchi in lega da 19”, il tetto nero (carbonio satinato o lucido) abbinato agli specchietti retrovisori, i fari xenon e i due vistosi terminali di scarico. All’interno spiccano i rivestimenti in nappa e alcantara in tinta nero/rosso, che danno una caratterizzazione racing molto accentuata e in sintonia con le variazioni su meccanica e motorizzazione.

Motore 1.6 turbo e trazione anteriore. Nella versione R, la coupè a due posti francese adotta il medesimo propulsore 4 cilindri benzina sovralimentato della RCZ, ma con potenza portata da 200 a ben 270 cv e coppia di 330 Nm, utilizzabile al meglio tra 1900 e 5500 giri: un modo per ottenere prestazioni soddisfacenti su ogni tipo di percorso, compreso il sacrificato casa-ufficio. Esclusa la trazione integrale, anche sulla R ci si avvale della sola trazione anteriore, sia pur arricchita da un differenziale Torsen, che dovrebbe regalare stabilità e sensazioni di guida degne di una sportiva ad alte prestazioni. In proposito Peugeot dichiara 250 km/h di velocità massima e accelerazione sullo 0-100 in 5,9 secondi.

Semplicità nel segno della convenienza. Probabilmente aiuterebbe a fare ancora meglio un cambio automatico/sequenziale, ma anche in questo caso il costruttore ha preferito un più economico manuale a 6 marce, per contenere i costi e poter proporre un prezzo competitivo (non ancora annunciato) rispetto alla concorrenza (la rivale diretta è l’Audi TT-quattro da oltre 50.000 euro). Quanto ai consumi, è stato anticipato che saranno di 6,3 litri/100 km nel ciclo misto, con emissioni di CO2 contenute a 145 g/km. Non male per una sportiva che nel suo dna ha anche la pista.

  • condividi l'articolo
Giovedì 18 Luglio 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 16:29 | © RIPRODUZIONE RISERVATA