Il frontale del nuovo Lancia Voyager S

Lancia Voyager, ecco come cambia:
taglia large, lusso e comfort al top

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

FRANCOFORTE - La parte alta della gamma Lancia, un tempo cavallo di battaglia del marchio, non ha dato le risposte sperate. Il discorso riguarda in particolare la Thema, rimasta soltanto sulla carta una rivale diretta dei panzer tedeschi, mentre è andata meno peggio nel settore dei monovolume, con il Voyager che ha sfruttato meglio le sinergie con Chrysler, guadagnandosi un minimo di spazio tra i van di prestigio. Un settore piccolo ma remunerativo, dove la Lancia si prepara a presentare un aggiornamento mirato al 2014, passando per la passerella di Francoforte.

Supervan ancora più ricco. Di dettaglio le modifiche destinate al maxi mnovolume di origine Chrysler. All’esterno, spiccano il nero lucido che riveste la nuova calandra anteriore e i nuovi cerchi in lega da 17". Il logo S, inoltre, è una sorta di firma apposta sul portellone: una firma che sta ad indicare lusso e ricchezza di dotazioni comuni a tutti gli allestimenti di questa versione 2014 del supervan italo-americano, allestito con l’intento di farne il nuovo punto di riferimento tra gli MPV (Multi Purpose Vehicle) di taglia Large.

Un salotto accogliente e confortevole. Così è l’interno del nuovo Voyager S, che si distingue però anche per la praticità e la flessibilità. Qualità assicurate dal sistema Stow’n Go, che consente lo stivaggio nel pavimento dei sedili della seconda e terza fila regalando una capienza record di 4.100 litri. Comune a tutti gli allestimenti è una ricchissima dotazione di serie che include cerchi in lega da 17" e barre portatutto, mentre all’interno spiccano i sedili anteriori e posteriori rivestiti in pelle di alta qualità e comprensivi di riscaldamento e regolazioni elettriche. Rivestiti in pelle anche il volante con comandi audio e il pomello del cambio. Tra i contenuti destinati a garantire il massimo piacere di viaggiare ci sono il climatizzatore automatico trizona, le regolazioni elettriche della pedaliera, la telecamera posteriore e il sistema U-Connect vivavoce con iPood/Mp3 che integra la funziona navigatore. Tra gli optional, poi, non mancano due schermi da 9 pollici posti sul tetto e utilizzabili dai passeggeri della seconda e terza fila, con tanto di cuffie wireless, telecomando, doppio ingresso audio/video per le connessioni.

Anche la sicurezza in primo piano. Completano l'equipaggiamento di serie del nuovo Voyager S oltre quaranta contenuti di sicurezza attiva e passiva, tra i quali spiccano sei airbag, l’ESC, il cruise control, la protezione attiva dei pedoni, l’avvisatore collegato all’angolo cieco. Se non bastasse, tra le dotazioni di serie è stato introdotto, già sul modello 2013, l’innovativo sistema di smorzamento elettronico della sbandata del rimorchio: rileva eventuali oscillazioni improvvise e aiuta a correggere la situazione.

Due motori potenti e generosi. Il monovolume Lancia Voyager è un grande e comodo viaggiatore, che può regalare prestazioni sportive con il motorone americano Pentastar V6 3.6 litri da 283 cavalli, o più tranquille cavalcate autostradali con il turbodiesel 2.8 da 178 cv, che soppianta il pensionato 4 cilindri da 163 cavalli. Il nuovo 2.8 è stato affinato per ridurre rumorosità, vibrazioni e rigidità e garantire un comfort di guida superiore. Quanto alle prestazioni, s’è puntato sul miglioramento dell’efficienza, con consumi di 7,9 litri/100 km e CO2 a 207 g/km, mentre la velocità massima è rimasta largamente al di sotto dei 200 km/h (193) e l’accelerazione sullo 0-100 è di 7,9 secondi.

  • condividi l'articolo
Martedì 3 Settembre 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 16:38 | © RIPRODUZIONE RISERVATA