Una delle prime foto ufficiali della e-up!, la Volkswagen elettrica

Volkswagen up! elettrica: 130 km/h
150 km autonomia, ricarica in 30'

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

WOLFSBURG - Con il nome va sempre su mentre con le emissioni va sempre giù. È la Volkswagen e-up! che sarà la versione elettrica della piccola tedesca, già detentrice con la eco-up! a metano del record tra le auto con motore a combustione interna con un valore di 79 g/km.

L’anteprima del presidente. La Volkswagen e-up! è stata ampiamente annunciata sin dal lancio e arriverà il prossimo autunno in listino dopo la presentazione al Salone di Francoforte, ma Martin Winterkorn, numero uno di Wolfsburg, ha già avuto il piacere di mostrarla in occasione della conferenza annuale dedicata agli investitori rivelandone anche alcune caratteristiche salienti tra cui l’autonomia che sarà di 150 km secondo le norme di omologazione.

Il suo pregio è la leggerezza. La e-up! avrà un motore elettrico capace di erogare 40 kW continui, ma la potenza di picco è di 60 kW mentre la coppia massima è di 210 Nm espressa già allo spunto. La batteria agli ioni di litio ha una capacità di 18,7 kWh ed è alloggiata nel sottoscocca della vettura in modo da non compromettere l’abitabilità e concentrare la massa nella parte bassa per preservare maneggevolezza e sicurezza. A questo proposito, molto interessante è il peso dichiarato: solo 1.139 kg. Grazie a questa leggerezza e alla prontezza del motore elettrico, la e-up! accelera da 0 a 100 km/h in 13 secondi mentre la velocità massima è limitata a 130 km/h.

Ricaricabile ovunque. Altrettanto interessante è il sistema di ricarica denominato CCS (Combined Charging System) che consente di poter utilizzare qualsiasi tipo di corrente – alternata o continua – con potenze fino a 100 kW e di attuare la ricarica rapida per l’80% in 30 minuti. Il sistema è frutto dell’accordo tra vari costruttori e semplificherà di molto gli standard, ma soprattutto la vita di chi acquisterà e utilizzerà le vetture elettriche nel prossimo futuro senza doversi preoccupare di doversi rifornire ad alcune colonnine piuttosto che ad altre, a seconda della forma della spina o del tipo e della potenza della corrente erogata.

Piccoli segni di distinzione. La piccola elettrica di Wolfsburg si farà riconoscere anche per la veste estetica. I paraurti infatti presentano file di Led ricurvi: anteriori bianchi come luci di posizione, posteriori rossi supplementari. Altri elementi che fanno la differenza sono i cerchi da 15 pollici lucidati in superficie, i loghi Volkswagen con sfondo blu e l’emblema e-up! sistemato sul portellone. L’abitacolo invece è caratterizzato dai rivestimenti in grigio chiaro con cucitura blu a contrasto e altre parti in pelle e cromate che rendono più prezioso e futuristico l’aspetto della e-up! alla quale manca davvero poco per trasformarsi in presente.

  • condividi l'articolo
Giovedì 11 Aprile 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 16:23 | © RIPRODUZIONE RISERVATA