Uno dei primi schizzi dell'Audi quattro Concept

Audi quattro concept a Francoforte:
un bolide ibrido da 800 cavalli

  • condividi l'articolo

INGOLSTADT - Anticipati, prima del debutto al salone di Francoforte a settembre, alcuni schizzi ufficiali della nuova supercar Audi Quattro ibrida plug-in concept. La nuova coupé della casa di Ingolstadt punta a divenire il riferimento tecnologico per il resto della gamma e avrà un prezzo più alto di qualsiasi altro modello Audi attualmente in produzione.

Celebrare l'invenzione e la leadership della trazione integrale. La nuova Quattro esordisce infatti al motor show tedesco con l'obiettivo di riportare in auge lo spirito dell'indimenticata Sport Quattro Rally degli anni '80, celebrata in gara da campioni come il tedesco Walter Rohrl e la fuoriclasse francese Michèle Mouton. Non a caso i dirigenti Audi hanno rivelato che l'interesse dell'azienda al salone tedesco, sarà concentrato sui veicoli a quattro ruote motrici. «Abbiamo una grande storia con le “quattro” a trazione integrale» ha detto una fonte dell'azienda «e questo si rifletterà su ciò che abbiamo in serbo alla prossima esposizione casalinga».

Dovrebbe montare il V8 biturbo da almeno 600 cavalli. Nonostante la diffusione dei bozzetti ufficiali, i dettagli della nuova Quattro restano scarsi. Per limitare i costi di sviluppo e garantire le economie di scala, Audi pensa comunque di realizzare la modello stradale su una versione modificata della piattaforma MLB che fa da base alla A5. La motorizzazione della supercar Quattro dovrebbe consistere in una versione speciale del V-8 twin-turbo da 4,0 litri, completo del sistema di disattivazione dei cilindri. Il propulsore dovrebbe sviluppare oltre 600 cavalli, potenza che significa 40 Cv in più rispetto alla recente RS6 Avant. Al motore a combustione interna è accoppiato a un motore elettrico da 170 Cv che porterà la potenza complessiva a quasi 800 cavalli.

Batterie ricaricabili agli ioni di litio. Le batterie agli ioni di litio sono installate nel pavimento del bagagliaio, sono ricaricabili con una presa di corrente e, in frenata, con un sistema di recupero dell'energia. La potenza è trasmessa all'asfalto attraverso sistema differenziale Torsen a quattro ruote motrici, con Torque Vectoring su tutte le ruote. Il cambio è a sette marce con doppia frizione e leve al volante. È anche previsto un ampio uso di materiali leggeri, in linea con l'iniziativa Audi per il risparmio di peso. Resta però da vedere se l'Audi Quattro di produzione riuscirà a contenere il peso a vuoto nei 1.300 chilogrammi della concept. La nuova Quattro dovrebbe accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi e raggiungere una velocità massima di oltre 300 km/h. La versione “di serie” della coupè Quattro sarà assemblata nello stabilimento “Quattro” di Neckarsulm, in Germania, mentre le vendite dovrebbero iniziare nel 2016.

  • condividi l'articolo
Sabato 17 Agosto 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 16:31 | © RIPRODUZIONE RISERVATA