Una delle prime foto della BMW Serie 4 M concept svelata a Pebble Beach

La BMW nuova Serie 4 alza il tiro:
la Coupé di Monaco sarà anche M

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

FRANCOFORTE - Tra i tanti debutti eccellenti che caratterizzano la ricca presenza BMW al Salone di Francoforte un posto di rilievo spetta senza dubbio alla Serie 4 Coupé, il modello che segna l'affermazione definitiva - finora limitata alla lussuosa Serie 6 coupé e cabrio ed ereditata dalla Serie 8 di lontana memoria - della numerazione pari riservata alle declinazioni sportive delle diverse linee di prodotto. Se la Serie 4 identifica le eredi delle attuale Serie 3 coupé e cabrio, lo stesso accadrà in futuro con la Serie 2 come estensione della 1.

Aggressività. L'aumento delle dimensioni e le scelte stilistiche contribuiscono ad attribuire alla Serie 4 un aspetto molto più muscoloso rispetto a quello più soft della precedente 3 Coupé. La sportività viene sottolineata dall'aumento della larghezza e del passo, a cui corrisponde una ben percepibile riduzione dell'altezza. Tra gli elementi di novità dal punto di vista estetico la modifica di maggiore impatto riguarda la presenza dei cosiddetti Air Breather, le griglie dietro i passaruota anteriori che provvedono a ridurre la resistenza aerodinamica.

Gli interni. L'elegante sportività dell'esterno si ritrova anche nell'abitacolo, caratterizzato da una grande versatilità nella gestione degli spazi. Come vuole la consuetudine BMW, tutti i comandi principali sono collocati ergonomicamente a portata di mano del guidatore, mentre sul tunnel centrale spicca l'immancabile presenza della manopola dell'iDrive Touch Controller, l cui impiego viene reso più semplice e immediato grazie alla superficie sensibile al tatto e ai sensori di avvicinamento. Per quanto riguarda gli equipaggiamenti, accanto a quello base sono disponibili le linee Sport, Luxury e Modern, ciascuna co caratterizzazioni specifiche esterne e interne, oltre al pacchetto M Sport.

La meccanica. All'avvio della commercializzazione, previsto per l'autunno con prezzi ovviamente ancora da definire, la Serie 4 Coupé sarà disponibile in tre versioni: al top di gamma si colloca la 435i con il 6 cilindri a benzina 3.0 da 306 cv, affiancata da due unità a 4 cilindri: la 428i ancora a benzina con il 2.0 da 245 cv e la 428d con il turbodiesel 2.0 di ultima generazione da 184 cv. Tutti i motori dispongono della tecnologia TwinPower Turbo capace di combinare, ben coadiuvata da tutti gli accorgimenti e le soluzioni della filosofia EfficientDynamics, le elevata prestazioni con un eccellente gradi di rispetto ambientale. Il cambio offerto di serie è un manuale a 6 rapporti, ma in alternativa è disponibile un automatico a 8 marce dalla spiccata vocazione sportiva. Sempre a richiesta, i due modelli a benzina possono contare anche sulla trazione integrale xDrive.

Il futuro. Praticamente appena nata, da buona BMW la Serie 4 non può restare a lungo con un'offerta limitata a tre alternative. Alla fine dell'anno il listino si arricchirà di tre nuove proposte. Arriveranno infatti la 420i da 184 cv, disponibile anche con la trazione xDrive che in autunno potrà equipaggiare anche la 420d, la 430d da 258 cv con una coppia massima di 560 Nm e la 435d - proposta solo con trazione integrale - da 313 cv e 630 Nm che vuole diventare un punto di riferimento per le vetture sportive con motore diesel. A proposito di sportività, in tempi ancora non definiti, ma comunque più lontani, anche la Serie 4 Coupé beneficerà delle attenzioni degli specialisti della divisione ad alte prestazioni M. Il relativo concept è infatti stato svelato a metà agosto durante l'annuale appuntamento con il week end automobilistico di Pebble Beach/Monterey, in California. Le caratteristiche tecniche restano ancora riservate, ed è stato alzato il velo solo su tetto innovativo, realizzato in fibra di carbonio rinforzata allo scopo di ridurre il peso contribuendo ad abbassare il baricentro della vettura.

  • condividi l'articolo
Lunedì 2 Settembre 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 16:37 | © RIPRODUZIONE RISERVATA