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MILANO - Anche i SAV, ovvero i SUV nel vocabolario della BMW, si preparano alla sfida dell'auto pulita. Ma lo fanno nel rispetto di un DNA incentrato sul piacere della guida. Per raggiungere l'obiettivo di conciliare due mondi difficilmente compatibili - la sportività e l'efficienza - la casa di Monaco ha scelto la strada del «matrimonio tra tecnologie»: la trazione integrale intelligente xDrive e l'elettrificazione contraddistinta dall'etichetta eDrive.
Futuribile. Il risultato di questo connubio è il Concept X5 eDrive, ed è uno dei punti di forza della presenza BMW al Salone di Francoforte. Del più grande SAV bavarese da cui deriva ha mantenuto il temperamento sportivo, la capacità di affrontare i terreni difficili e la flessibilità degli interni, condendoli però con un sistema ibrido plug-in che consente di percorrere fino a 30 km, a una velocità non superiore a 120 orari, in modalità puramente elettrica, e quindi in totale assenza di emissioni. Ma anche quando entrano in azione entrambi i motori, il consumo medio nel ciclo di prova UE si attesta sui 3,8 litri per 100 km, equivalenti a emissioni di CO2 inferiori ai 90 g/km.
Come funziona. Caratterizzato da alcuni dettagli estetici nell'esclusivo colore i Blue studiato per le BMW alternative del sub-brand «i» (a proposito, la prima vettura della nuova famiglia, la city car elettrica i30, si presenta in veste definitiva sempre a Francoforte), il concept dispone di una batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio collocata sotto il vano bagagli senza intaccarne la capacità. Sono disponibili tre diverse opzioni di guida: l'ibrida intelligente che garantisce il miglior bilancio tra sportività ed efficienza, l'elettrica pura che azzera le emissioni e la Save Battery che conserva il livello di carica della batteria.
La meccanica. A spingere la vettura provvede l'accoppiata tra un 4 cilindri con tecnologia Twin Turbo in grado di erogare da solo 231 cv, ai quali si aggiungono i 95 messi a disposizione dall'unità elettrica. Una coppia vincente che offre alla corposa vettura la possibilità di accelerare da 0 a 100 km orari in meno di 7 secondi: il tempo che ci si può aspettare da una vera BMW. E il sistema xDrive di ultima generazione gestisce la distribuzione della coppia tra gli assi in funzione non solo della motricità, ma anche del contenimento dei consumi. Non manca ovviamente la consueta funzione Eco Mode, attivabile tramite l'apposito interruttore per suggerire a chi guida i comportamenti ecologicamente più opportuni. E il Proactive Driving Assistant, tarato sulle esigenze della propulsione ibrida, collabora con il sistema di navigazione per consigliare il percorso più efficiente, tenendo conto del profilo stradale e della reale situazione del traffico.
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