La Jean Bugatti in onore del figlio di Ettore: sarà prodotta in tre esemplari

Bugatti, l'auto aperta più veloce e costosa:
408 km/h, 1.200 cavalli, 2,28 milioni

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

FRANCOFORTE - Presenta, per la prima volta al mondo, finiture in vero platino sulla calandra anteriore; adotta uno stratosferico motore W16 8.0 litri quadriturbo da 1200 cavalli; assicura prestazioni da aereo (oltre 400 km/h) e si propone ad un prezzo degno d’una villa a Miami: due milioni e 280.000 euro, tasse escluse.

Sarà prodotta soltanto in tre esemplari e – incredibile ma vero – c’è già qualcuno, sull’asse Cina-Emirati Arabi, che protesta per non poterne avere una. E’ la Veyron Grand Sport Vitesse Legend Edition Jean Bugatti (questo il nome completo, esagerato come il resto), edizione speciale della Veyron prodotta dal mitico marchio di proprietà Volkswagen. Nella galassia del lusso, deve rappresentare la seconda stella della serie Legend (sei in tutto) dopo quella dedicata a Jean Pierre Wimille, presentata in agosto al concorso d’eleganza di Pabble Beach.

Omaggio al figlio del grande Ettore. L’auto più esclusiva tra quelle viste sotto i riflettori di Francoforte è stata dedicata a Jean Bugatti, uno dei quattro figli del fondatore italo-francese del mitico marchio alsaziano, che guidò l’azienda del padre fino al 1939, quando morì in un incidente. Jean firmò a suo tempo la Bugatti Atlantic Type 57SC, cui l’auto di oggi vuole richiamarsi. Un collegamento ideale più che stilistico, che si può scorgere negli interni rivestiti in legno e pelli pregiate e, in particolare, nella speciale cucitura sui pannelli portiera, che ricorda il design delle fiancate della progenitrice.

Classico e moderno. Richiama la Atlantic degli anni Trenta la verniciatura in nero trasparente, mentre sui battitacco personalizzati e sul tappo del serbatoio figura esplicitamente la firma di Jean Bugatti. Ma le forme sono quelle delle Bugatti di ultima generazione, con la loro spiccata personalità. E non mancano finiture ultramoderne, in fibra di carbonio, ed altri dettagli estetici e funzionali adeguati alla tecnologia più avanzata.

Meccanica e prestazioni ultra. La Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse Jean Bugatti adotta, come detto, il motore delle altre Bugatti (W16 quadriturbo 8000 cc) qui in grado di sviluppare fino a 1.200 cavalli di potenza con l’incredibile coppia di 1.500 Nm. In tal modo, la supercar accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,6 secondi e – secondo i dati forniti dal costruttore - raggiunge la velocità massima di “oltre 400 km/h”. Dove? Probabilmente sulla pista di un aeroporto. I tre privilegiati che acquisteranno quest’auto non avranno difficoltà ad affittarne una…

  • condividi l'articolo
Sabato 21 Settembre 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 16:49 | © RIPRODUZIONE RISERVATA