La Volkswagen cross up! sulla neve

Volkswagen cross up!, una piccola
per la giungla cittadina

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - La baby di casa Volkswagen si traveste da Indiana Jones. Il carnevale non c'entra: stiamo parlando della cross up! cioè dell'ultima - per ora - e avventurosa interpretazione di un modello che sembra destinato a regalarci ancora tante sorprese, a cominciare dalla variante elettrica annunciata per la prossima primavera.

Carattere. Il look della new entry - in vendita da metà ottobre al prezzo di 14.900 euro - abbinato alle dimensioni compatte (è lunga 3.563 mm) ne fanno la vettura ideale per affrontare con disinvoltura tutte le insidie della moderna giungla urbana, dall'arrampicata sul marciapiedi nell'affannosa ricerca di un improbabile parcheggio al percorso di guerra in cui la mancanza di manutenzione (solo colpa della crisi?) ha trasformato le strade di quasi tutte le nostre città. Ma è anche un'eccellente seconda auto per gentiluomini (o gentildonne) di campagna alle prese a volte con fondi stradali tutt'altro che impeccabili.

Riconoscibilità. Il look ispirato al mondo dei Suv (e alla consolidata esperienza Volkswagen nel «crossizzare» i suoi modelli di volume) si caratterizza per numerosi elementi esclusivi, come la zona inferiore che ricorda le protezioni sottoscocca dei veri fuoristrada. A completare il quadro concorrono i cerchi esclusivi da 16 pollici in lega leggera, le fasce paracolpi sulle porte e le modanature nere su passaruota e longheroni. I paraurti sportivi con inserti argentati aggiungono all'insieme abbastanza rustico un tocco di cittadina eleganza. Quella che si ritrova nell'abitacolo, generoso nel comfort e nell'abitabilità che della up! costituiscono uno dei punti di forza.

La meccanica. Per la motorizzazione è stata scelta la più potente delle unità a 3 cilindri in dotazione al resto della famiglia: si tratta del «mille» a benzina da 75 cv in grado di spingere la cross up! fino alla velocità massima di 167 km all'ora con un'accelerazione 0-100 in 14,2 secondi che ne testimoniano il temperamento più avventuroso che corsaiolo. Abbinato alla trasmissione manuale a 5 marce, questo powertrain garantisce un eccellente livello di rispetto ambientale, con emissioni di CO2 che nel ciclo combinato si attestano a 109 g/km.

Dotazioni. Basata sull'allestimento intermedio denominato move up! arricchito di alcuni elementi aggiuntivi, la versione «suvizzante» della city car di Wolfsburg conferma il suo spirito d'avventura proponendo di serie, ad esempio, i retrovisori esterni a regolazione elettrica, riscaldabili per evitare problemi quando il clima diventa rigido. Proposta con carrozzeria 5 porte, equipaggiata con fendinebbia e alzacristalli elettrici anteriori, dispone di un bagagliaio - il cui volume varia da 291 a 959 litri - reso particolarmente versatile dal piano di carico che può essere collocato a due altezze diverse.

Optional. Tra le dotazioni a pagamento spicca il sistema di infotainment portatile maps+more con schermo tattile da 5 pollici che integra il navigatore con visualizzazione dei segnali stradali, la connettività Bluetooth, il lettore multimediale compatibile MP3 e WMA e lo slot per schede SD fino a 32 giga di memoria. E il pacchetto Drive Pack Plus offre, assieme al cruise control e al sistema di assistenza al parcheggio che segnala eventuali ostacoli posteriori, anche la frenata di emergenza City che arresta automaticamente la vettura fino alla velocità di 30 km all'ora.

  • condividi l'articolo
Sabato 12 Ottobre 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 16:52 | © RIPRODUZIONE RISERVATA