La Fiat Panda 4x4 Antartica

Fiat Panda 4x4 Antartica, il baby Suv:
versione speciale per festeggiare 30 anni

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

FRANCOFORTE - Antartica. Così, con un nome che evoca grandi avventure e spazi sconfinati, è stata battezzata la serie speciale realizzata dalla Fiat per festeggiare i 30 anni di successi di una vettura che davvero non ha rivali: l'unica city car dotata di trazione integrale e sviluppata con un'architettura che le consente di sfidare senza complessi sui percorsi off-road i più affermati (e ben più costosi) mezzi specializzati.

Successo. I numeri accumulati in trent'anni dalla Pandina integrale non ammettono dubbi: 400.000 unità vendute costituiscono un palmarés invidiabile per una vettura che si inserisce in una nicchia del segmento A europeo. Dopo tre generazioni integrate da diverse apprezzate serie speciali, arriva ora questa Antartica a tiratura limitata stata sviluppata partendo dall'allesimento 4x4 Rock che, rappresentando il 15% delle vendite europee del modello, un risultato superiore a quello delle precedenti generazioni.

L'aspetto. Gli interventi si sono concentrati sugli aspetti estetici finalizzati a sottolineare la spiccata personalità della Panda Antartica, giocando innanzitutto sui colori: la carrozzeria bicolore bianca con il tetto nero, ma la tinta davvero distintiva è l'arancione che caratterizza il coprimozzo e le calotte degli specchietti, e che si ritrova nei rivestimenti dei sedili, in abbinamento con il grigio. Completano il look distintivo i cerchi in lega grigi diamantati da 15 pollici, i fendinebbia, i cristalli oscurati e il badge specifico sul montante centrale.

Equipaggiamenti. La nuova arrivata della famiglia Panda sarà in vendita alla fine dell'anno offrendo la scelta tra due propulsori: il bicilindrico a benzina 0.9 TwinAir Turbo da 85 cv e il diesel Multijet di seconda generazione da 75 cv, entrambi abbinati di serie al sistema Start&Stop. Anche questa serie speciale ingloba i classici punti di forza della piccola 4x4 italiana: nella dotazione di serie figura il controllo elettronico della stabilità ESC con bloccaggio elettronico del differenziale, nonché il sistema di trasmissione «torque on demand» che - entrando automaticamente in azione quando le condizioni di aderenza lo richiedono - consente alla Panda 4x4 di superare senza problemi anche gli ostacoli più insidiosi. Ad agevolare la mobilità in ogni situazione contribuiscono gli pneumatici specifici Snow Flake, progettati per l'uso su ghiaccio o neve, nonché su strada e sterrato e utilizzabili in ogni stagione, che hanno incrementato del 20% rispetto al modello prcedente la motricità fui fondi a bassa aderenza.

  • condividi l'articolo
Domenica 15 Settembre 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 16:44 | © RIPRODUZIONE RISERVATA