Un gommone Zar Formenti, azienda leader della nautica italiana

L'accessibilità batte la crisi: i modelli piccoli sono il vero motore della rassegna genovese

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

GENOVA - Negli anni della crisi il settore che ha sofferto di più, in campo nautico, è stato quello delle barche tra i 10 e i 20 metri, destinate a quella middle class che un tempo poteva permettersi di pagare la rata di un leasing, mentre negli ultimi tempi ha incontrato difficoltà anche a pagarsi il mutuo casa. Hanno resistito meglio gommoni e fuoribordo, soprattutto quelli di taglia medio-bassa, la più accessibile, una sorta di “via d’accesso” al mondo della nautica, che nonostante tutto è rimasta aperta, creando le condizioni per un ripopolamento futuro dei segmenti più alti (e remunerativi).

È da questa prospettiva che va guardato il mondo della cosiddetta “piccola nautica”, ormai padrona della scena a Genova, nonostante alcune assenze eccellenti (anche qui!) come quelle di Pirelli, Magazzù, Sacs, Nuova Jolly, Joker Boat. Da due anni a questa parte i produttori di fuoribordo hanno segnalato nei report di Ucina una crescita degli acquisti del 40%. Un trend positivo che a Genova verrà assecondato con alcune novità interessanti, in testa quelle di Evinrude, che lancia la gamma intermedia dei V6 E-Tec G2. Grande attesa anche per i nuovi Suzuki da 150 e 175 hp, presentati in anteprima in fiera, dove sarà possibile provarli anche a bordo dei gommoni di Zar Formenti, colosso nel campo dei battelli pneumatici (esporta anche negli Usa) che nel salone di casa esporrà, tra l’altro, il nuovo 85 Sport Luxury e i MINI-Zar della linea tender.

Tra i gommoni più piccoli, da vedere il Cayman 18 Sport di Ranieri, tra i più grandi il nuovo 30 Premium di BWA, mentre Capelli rivela il nuovo Tempest 40 e Solemar il 35 Oceanic. MV Marine propone il restyling del Mito 45 efb (ora dotato di un inedito T-Top) e del Mito 31 (nuova dinette). Della stessa dimensione l’Amalfi 32, che va a collocarsi al vertice della gamma Italiamarine. Grande curiosità, infine, per il primo gommone prodotto da Salpa, cantiere finora dedito solo alle barche in vtr. Si chiama Gran Soleil 23, misura 7,15 metri e promette molto in termini di stile, spazio, funzionalità, equipaggiamenti e navigazione (la carena è a step con deadrise di 18 gradi). Motorizzabile fino a 200 hp, sarà disponibile anche per prove in mare.

A proposito di uscite in acqua, se v’intrigano le emozioni forti, sappiate che sarà possibile provare anche l’ebbrezza di “volare” a bordo dei velocissimi catamarani del circuito M32 Mediterranean Series. La rassegna ospita anche gli atleti azzurri che hanno partecipato ai Giochi di Rio e chi lo desidera potrà provare tutti gli sport dell’acqua gratuitamente. Due giornate, inoltre, saranno dedicate alla pesca sportiva, mentre sarà permanente “Sea Visions, 7 punti di vista”, mostra d’arte di Anna Laura Di Luggo (nota nell’ambiente come consigliere delegato di Fiart Mare) che sarà il leitmotiv del Salone, con un percorso di sette installazioni.
 

 

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 19 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 18:09 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti