La nuova Ferrari California con motore sovralimentato.

Ferrari, la California mette il turbo:
più prestazioni, meno consumi

  • condividi l'articolo

MARANELLO - Più potenza con un incremento di 70 cv e una coppia massima salita del 49% con un -15% di consumi rispetto al modello precedente. È la nuova Ferrari California T, l'ultimo gioiello del Cavallino da oggi online in vista della presentazione al Salone di Ginevra in marzo.

Grande novità - sintetizzata nella T del nome - l'inedito 8 cilindri turbo, un motore completamente nuovo che garantisce una risposta immediata ai comandi (praticamente annullato il turbo lag) e una coppia sempre crescente. Tutto questo grazie al software 'Variable Boost Management'. Il V8 a iniezione diretta di 3.855 cm3, montato in posizione anteriore-centrale, eroga una potenza massima di 560 cv a 7.500 giri/min, per una potenza specifica di 145 cv/l, la più elevata per vetture con queste caratteristiche, e una coppia massima di 755 Nm. Valori che consentono un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi.

Il motopropulsore della California T ha beneficiato di alcune delle soluzioni applicate alle monoposto come le turbine twin scroll di dimensioni ridotte e bassissima inerzia per minimizzare i tempi di risposta e anche alcune fasi produttive, soprattutto per le fusioni, utilizzano impianti e metodologie della Scuderia. Un'auto rinnovata, che mantiene alcune caratteristiche come il tetto rigido ripiegabile che in soli 14 secondi trasforma la vettura da coupè in spider, l'apprezzato concetto 2+2 e la ricchezza degli interni.

Profondo il lavoro dal punto di vista del design che ha mantenuto le dimensioni del modello precedente conferendo, però, alla California T una nuova personalità. Le proporzioni, studiate dal Centro Stile Ferrari, in collaborazione con Pininfarina, sono quelle canoniche delle Ferrari a motore anteriore. Lo stile della fiancata si ispira al famoso parafango 'a pontonè della 250 Testa Rossa. Sul sito la nuova Ferrari è presente con i due colori di lancio: rosso e blu California.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 12 Febbraio 2014 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 15:38 | © RIPRODUZIONE RISERVATA