La Fiat 500 Cult esposta al salone di Ginevra

Fiat 500, sempre più premium:
arriva una Cult “da collezione”

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

GINEVRA - Oltre un milione e 200mila unità prodotte (tra la Polonia e il Messico) dal 2007 in poi, il 75% esportate all’estero, in 100 Paesi, compresi gli Stati Uniti, dove ha riaperto le porte dell’America alla Fiat.

Una gamma ampia e variegata, che spazia in più direzioni, fino alle versioni speciali dedicate a Ferrari e Maserati, passando per il marchio Abarth e gli abbinamenti a celebrità della moda e dello stile. Piccola, carina, elegante, efficiente, ha regalato al neonato gruppo FCA (Fiat Chrysler Automobiles) la leadership europea nel segmento A, con 163.000 unità immatricolate nel 2013 nell’area Emea (circa il 9% più del 2012) rinverdendo i successi della progenitrice degli anni 50, alla quale si ispira nello stile retrò. Tutto questo, e non solo, è la 500, iconico modello cult del miglior made in Italy su quattro ruote. Abbastanza per convincere mamma Fiat (chiamiamola ancora così) a dedicarle un modello particolare, battezzato proprio Cult. Un omaggio dovuto, prim’ancora che un’operazione commerciale.

Modello per collezionisti. La Cult è una versione top di gamma, che racchiude in sé il meglio delle novità 2014 riservate alla 500 (sia chiusa che cabrio), proponendo un esclusivo livello di stile e contenuti migliori. Il tutto si inquadra dunque nell’aggiornamento complessivo della gamma 500, presentato a Ginevra e atteso sul mercato a partire dal secondo trimestre dell’anno. Le novità riguardano la gamma colori, che si arricchisce di tre nuove opzioni (verde lattementa, bianco tristrato e blu Italia), nuovi cerchi in lega da 15 o 16 pollici; cromature per i “baffi” del frontale, per la maniglia del portellone posteriore e per le calotte degli specchietti retrovisori (disponibili anche in nero lucido). Rivisitati gli interni, con rivestimenti in tessuto o pelle (nera, rossa o color tabacco, con inserti avorio) e rivoluzionato il quadro strumenti, con l’innovativo sistema digitale, sviluppato in collaborazione con Magneti Marelli: un gingillo che sulla versione Cult (e anche sulla S) sarà incluso tra le dotazioni di serie, mentre rientrerà nella lista degli optional sulla 500 Lounge.

Strumentazione tutta nuova. Il Model Year 2014 della 500 presenta dunque un display digitale TFT da 7 pollici, che si distingue per l’aspetto retrò e contenuti all’avanguardia. In pratica, su un quadro strumenti classico compaiono solo informazioni digitali, dal tachimetro al contagiri, dal trip computer all’indicatore di consumo. Il tutto integrato con il sistema di navigazione. Tra le altre dotazioni specifiche della versione Cult spiccano inoltre il climatizzatore automatico, i sensori posteriori di parcheggio, il tetto in vetro fisso con tendina parasole, il volante in pelle con comandi Blue&Me e il servosterzo elettrico Dualdrive. Di serie anche il sedile posteriore sdoppiato (50/50) con appoggiatesta regolabile in altezza, la radio Cd/Mp3 e il sistema vivavoce Blue&Me con tecnologia Bluetooth (riconoscimento vocale, comandi al volante, lettore file audio digitali con porta USB).

Motorizzazioni benzina, diesel e Gpl. La gamma motori è composta dai propulsori benzina 1.2 da 69 cv, TwinAir Turbo 0.9 da 85 cv (entrambi disponibili anche con cambio robotizzato Dualogic) e dal nuovo 0.9 TwinAir Turbo da 105 cv. Inoltre sono disponibili il turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 cv e il Bifuel benzina/Gpl 1.2 da 69 cv. Tra tutti, la Casa “caldeggia” in particolare il piccolo bicilindrico da 85 cv, che abbinato al cambio dualogic e al sistema start/stop regala alla 500 il titolo di auto a benzina con il più basso livello di emissioni di CO2 (90 grammi/km). Non sono stati ancora comunicati i prezzi, ma è pesumibile che la 500 Cult oscillerà, a seconda della motorizzazione e del modello (chiusa o cabrio), tra 17.000 e 23.000 euro. Un po’ meno costeranno invece la Lounge e la S, che pure si avvalgono di vari aggiornamenti, ma vantano una dotazione di serie meno ricca.

  • condividi l'articolo
Martedì 4 Marzo 2014 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 15:45 | © RIPRODUZIONE RISERVATA