La Fiat 500L Beats Edition

Fiat, la 500L alza il volume: arriva Beats
Edition per rafforzare la leadership

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

BALOCCO - Spenta tra gli applausi (sottolineati dalle 90.000 unità vendute) la prima candelina, per la Fiat 500L comincia la stagione delle serie speciali e degli arricchimenti destinate a mantenere viva l'attenzione e gestire al meglio il ciclo di vita della vettura. A inaugurarla è la Beats Edition che rappresenta la novità più appariscente, anche se non l'unica, dell'edizione 2014 (il model year, come vuole il gergo automobilistico) della monovolume del Lingotto che ha già scalato le classifiche di vendita, conquistando in pochi mesi la leadership del segmento in Europa, con una quota del 17,2% che in Italia arriva addirittura al 40,9.

Il muro del suono. Fedele a una filosofia di famiglia che vuole la 500 puntare sui contenuti fashion e di tendenza e la «cugina» monovolume orientata alla tecnologia raffinata e facile da utilizzare, questa serie speciale prende il nome dall'impianto audio prodotto dall'omonima azienda americana tanto apprezzata dai giovani e che proprio le 500L è stata la prima a inserire tra le dotazioni. Una qualità sonora ai massimi livelli, garantita da 7 altoparlanti e da 520 Watt musicali, e una serie di caratteristiche specifiche ed esclusive fanno la differenza rispetto alle declinazioni più convenzionali della vettura.

Dettagli. A caratterizzare esteticamente la Beats Edition provvede la raffinata livrea grigio-nero che a seconda dei mercati potrà essere lucida od opaca e viene arricchita da alcuni elementi rossi, mentre all'interno spicca l'ambiente «total black», nome dovuto alla prevalenza del nero negli eleganti rivestimenti in ecopelle e tessuto di plancia e portiere, vivacizzati dalle cuciture rosse. Per quanto riguarda la meccanica, questa serie speciale è disponibile a partire da 22.810 euro con la scelta tra le motorizzazioni da 105 (0.9 TwinAir Turbo e 1.6 Multijet II) o 120 cv, sia benzina sia diesel. Nascendo sulla base delle Trekking, questa edizione per musicofili dispone anche del sistema Traction+ che migliora la motricità sui terreni problematici, compensando in parte l'assenza della trazione integrale.

Cuori nuovi. Serie speciale a parte, la gamma 2014 presenta degli aggiornamenti che vanno ben al di là dell'entrata a listino di un colore inedito denominato Blu Venezia e disponibile anche in combinazione con il tetto bianco. La novità principale è racchiusa nel cofano, e riguarda le inedite motorizzazioni dal 120 cv che nella prova sulle strade attorno al Centro prove Fiat di Balocco si sono dimostrati a nostro avviso particolarmente in sintonia con le caratteristiche della vettura. L'unità a gasolio è il turbodiesel Multijet II 1.6 che garantisce una velocità massima di 189 km all'ora con emissioni di CO2 di 120 g/km. Medesima velocità di punta, ottima guidabilità e 159 g/km di CO2 per il turbo a benzina 1.4 T-Jet, che scendono a 144 g/km nella declinazione bi-fuel a GPL che sarà presto disponibile.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 12 Febbraio 2014 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 15:38 | © RIPRODUZIONE RISERVATA