La Jeep Grand Cherokee Laredo

Grand Cherokee ora anche Laredo:
l'ammiraglia Jeep a meno di 50 mila euro

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

NAPOLI - Dopo Limited, Overland, Summit e la sportivona SRT, Jeep introduce in Italia anche la versione Laredo della Jeep Grand Cherokee, modello d’acceso alla gamma di large Suv più famosa del mondo. Del tutto simile ai fratelli, il nuovo Suv del colosso americano di proprietà Fiat si distingue essenzialmente per il motore, che è il noto V6 turbodiesel 3.0 litri Multijet di seconda generazione, ma con potenza ridotta da 250 a 190 cv e 440 Nm di coppia a 1600/2800 giri.

Listino a sorpresa. Immutati anche i contenuti essenziali e le qualità fuoristradistiche, mentre il prezzo di lancio costituisce una novità sorprendente: al lancio Grand Cherokee Laredo viene proposta infatti a 49.500 euro. Particolare interessante, il Suv americano può essere acquistato anche con la formula “Jeep Free”, che prevede il pagamento della metà del prezzo di listino senza rate per due anni. Allo scadere dei due anni si è poi liberi di tenere l’auto, cambiarla o restituirla. A Torino non lo dicono, ma sembra un modo per festeggiare al meglio gli straordinari risultati del marchio Chrysler nel 2013 (+4% nel mondo) e la fusione definitiva con Fiat. E’ qui la festa, venghino signori, venghino.

Dettagli importanti. Modello di accesso all’esclusività e all’eleganza del mondo Grand Cherokee, la versione Laredo si distingue esternamente per le raffinate finiture in tinta carrozzeria presenti all’interno della mascherina, sulle maniglie delle porte e sugli specchietti retrovisori, che sono regolabili, riscaldabili e ripiegabili elettricamente. I fari con luci diurne a LED e l’elegante cornice cromata dei fendinebbia impreziosiscono il frontale. Completano il look Laredo cerchi in lega da 18” a cinque razze doppie.

Interni di qualità. L’abitacolo si distingue per le finiture di pregio. Il volante è rivestito in pelle, non i sedili, che sono però regolabili elettricamente in otto posizioni per il lato guida, in sei per il passeggero. Il quadro strumenti con tecnologia a cristalli liquidi TFT da 7” è completamente personalizzabile dal guidatore, mentre il cambio automatico/sequenziale a 8 marce presenta i paddles integrati nel volante. La dotazione di serie per il comfort e l’infotainment a bordo prevede climatizzatore automatico bizona e l’impianto audio con 6 altoparlanti.

Prestazioni confermate. Le leggendarie performance Jeep sono garantite dal sistema di trazione Quadra-Trac II e dal dispositivo di gestione della trazione Selec-Terrain che consente di scegliere tra le modalità per la guida on-road ed off-road. Ma attenzione: nonostante la ricchezza di base degli equipaggiamenti, sulla Laredo non tutto è di serie. Rientrano tra gli optional a pagamento il nuovo sistema di navigazione satellitare UConnect con schermo touch-screen da 8,4 pollici e il pacchetto Off Road Group II. Questo comprende il sistema di trazione Quadra-Drive II con differenziale autobloccante elettronico posteriore a slittamento limitato ELSD (Electronic Limited-slip Differential) e il Select-Speed control, ovvero il dispositivo che lavora con i sistemi Hill-Ascent Control e Hill-Descent Control, utili per consentire di sorvegliare la velocità sia in salita che in discesa, mediante le leve del cambio al volante e senza toccare acceleratore o freno.

Sicurezza in primo piano. Sulla Jeep Grand Cherokee Laredo sono invece di serie il controllo elettronico della stabilità con assistenza alla frenata, l’ABS con calibrazione off-road, il sistema di controllo della trazione sulle quattro ruote BTCS (Brake Traction Control System), il cruise control e sette airbag.

Un modello al top. Collocata al vertice della gamma Jeep, la Grand Cherokee è in testa nei risultati commerciali: nel 2013 è stata la Jeep più venduta nel mondo e ha contribuito con 255.000 unità al record assoluto di vendite mai raggiunto dal brand a livello globale per il secondo anno consecutivo. Una storia di successo confermata anche in Italia, dove la Grand Cherokee ha chiuso il 2013 con una quota del 15,3%, in crescita di quasi 3 punti percentuali, che assicura una leadership importante all’interno del segmento: è infatti il modello 3.0 litri turbodiesel più venduto. Dal lancio di giugno 2013 a gennaio 2014, Jeep Grand Cherokee ha aumentato i volumi del 18% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Solo a dicembre l’aumento delle immatricolazioni rispetto allo stesso mese del 2012 è stato del 29%.

  • condividi l'articolo
Venerdì 7 Febbraio 2014 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 15:36 | © RIPRODUZIONE RISERVATA