La Peugeot 308, dopo la Golf è lei l'Auto dell'Anno

Peugeot 308 Auto dell'Anno 2014:
batte due elettriche, BMW i3 e Tesla S

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

GINEVRA - La Peugeot 308 è l’Auto dell’Anno 2014. Il più prestigioso dei premi dedicati all’automobile è stato attribuito a Ginevra, nell’immediata vigilia dell’84ma edizione del Salone, da una giuria di 58 giurati internazionali, tutti giornalisti specializzati del settore automotive, provenienti da 22 Paesi. Come è noto, il riconoscimento è volto a premiare il modello europeo di autovettura che nei dodici mesi precedenti all’assegnazione abbia espresso il meglio in materia di design e innovazione tecnologica in rapporto al prezzo di vendita.

Made in Italy ko. Quest’anno l’Italia, ovvero il gruppo Fiat, è scomparsa dalla classifica, anche se in passato ha raccolto il maggior numero di successi (12, l’ultima volta nel 2008 con la 500), davanti a Renault (6), Ford (5) e Opel (4, di cui uno in condominio con Chevrolet). Anche Peugeot ha in bacheca quattro successi, avendo già vinto nel 1969 con la 504, nell’88 con la 405 e nel 2002 con la 307.

Elettriche sul podio. Con 307 voti, la compatta francese ha preceduto, nell’ordine, due auto elettriche, la BMW i3 (seconda con 223 voti) e la Tesla Model S (terza con 216). Al quarto posto si è classificata un’altra vettura francese del gruppo PSA, la Citroen C4 Picasso (182 voti); quinta la giapponese Mazda 3 (180), sesta la Skoda Octavia (172), settima la Mercedes Classe S (170). Il maggior numero di preferenze non è stato attribuito, come si potrebbe pensare, dai giurati francesi, che hanno assegnato alla Peugeot 47 voti (sei più degli italiani), contro i 58 della Spagna.

Ora la station wagon. Proprio mentre la giuria proclamava la 308 vincitrice della 51ma edizione del premio, nello stand della Peugeot erano in corso gli ultimi preparativi prima di svelare la versione Station Wagon. Lo ha ricordato il direttore generale di Peugeot, Maxime Picat, sottolineando che “la versione familiare della 308 ha tutte le qualità già riconosciute alla berlina”. Con la station wagon arriveranno anche altre novità: la gamma motori proposta al lancio (quattro benzina e cinque diesel) si amplierà con il 3 cilindri benzina turbo PureTech 1.2 e-THP da 130 cavalli e con tre motorizzazioni BlueHDi, tra cui la nuova versione 1.6 litri BlueHDi 120 cv, accreditata di appena 82gr/km di CO2.

Un successo scacciacrisi. Il trionfo nella sfida più ambita ha portato una ventata di ottimismo nella casa del Leone, che sta attraversando uno dei periodi più travagliati della sua storia, con la famiglia Peugeot divisa sulle strategie di rilancio e l’ormai concreta possibilità che lo Stato francese e i cinesi della Dongfeng entrino nel capitale del gruppo PSA. Il premio ha dato coraggio ai vertici della Casa, tanto che Picat si è sbilanciato fino a dire che “il salto progettuale, tecnologico e qualitativo fatto con la 308 ci permetterà di accedere, a breve, al podio della categoria in Europa”. Un podio – vale la pena ricordarlo – che al momento vede al vertice sua maestà la Golf, ovvero l’auto più venduta in assoluto, nonché detentrice del Premio Auto dell’Anno 2013.

  • condividi l'articolo
Martedì 4 Marzo 2014 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 15:45 | © RIPRODUZIONE RISERVATA