L'Aston Martin Vantage N430 deriva direttamente dalle corse

Vantage N430, un'Aston Martin speciale:
l'auto di Bond che viene dalle corse

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

GINEVRA - In attesa che decollino i nuovi progetti collegati all’accordo con Mercedes-AMG per la fornitura di motori e di elettronica di nuova generazione, l’Aston Martin continua ad aggiornare i modelli della gamma attuale, ispirandosi soprattutto alla sua esperienza nelle corse (vedi Vantage GT4). E’ in questo ambito che nasce, infatti, la V8 Vantage N430, edizione speciale della V8 Vantage S ed erede diretta delle N400 e N420. Esposta a Ginevra, la nuova granturismo della casa di Gaydon si segnala come una delle attrazioni del salone svizzero, dove le sportive ad alte ed altissime prestazioni recitano, come tradizione, un ruolo di primo piano.

Motore V8. Questa nuova versione della Aston Martin Vantage adotta l’ultima evoluzione del motore da 4,7 litri della N420. Realizzato totalmente in lega, con quattro alberi a camme in testa e lubrificazione a carter secco, l’otto cilindri a V inglese raggiunge una potenza di 436 cv a 7300 giri/minuto. Montato in posizione anteriore/centrale e dotato anche di un nuovo impianto di scarico, assicura prestazioni entusiasmanti, con velocità massima di 306 km/h e accelerazione 0-100 in 4,8 secondi. Il cambio è manuale a 6 marce, ma in opzione è disponibile anche un robotizzato Sportshift a 7 marce, con tanto di levette al volante in magnesio.

Collaudi in pista. Prima di essere deliberata, la nuova Aston è stata testata a lungo su vari circuiti e in particolare sulla mitica Nordschleife del Nürburgring, dove ha sede un centro prove dell’Aston Martin. “L’abbiamo collaudata in pista con l’obiettivo di raggiunge il meglio in materia di prestazioni, ma anche per esaltare il piacere di guida” ha dichiarato Ian Minards, direttore del settore sviluppo della factory inglese. “La N430 – ha aggiunto - mira a portare sulla strada le emozioni della pista in una maniera accessibile ed emotivamente coinvolgente”. Su questo fronte, svolgono un ruolo importante anche sterzo e sospensioni, che – secondo le anticipazioni fornite dalla Casa – “sono stati tarati per esaltare la sportività”.

Bella e leggera. Disponibile in allestimento coupè o roadster, la nuova N430 si segnala per un aspetto accattivante, che mette insieme purezza delle linee e aggressività, assecondando anche tutte le esigenze legate all’aerodinamica e al contenimento dei pesi. Molti componenti, come ad esempio i sedili, sono in fibra di carbonio e kevlar, mentre i cerchi sono in lega forgiati a dieci razze e verniciati in grafite, per un risparmio complessivo di circa 20 kg. Quanto all’estetica, si è lavorato su numerosi dettagli, come la verniciatura in nero di mascherina anteriore, retine, scarico, cornici dei fari e dei finestrini.

Personalità forte. Tra le opzioni sono disponibili pacchetti grafici ispirati in parte alla straordinaria CC100 Speedster: un accorgimento che introduce il rosso (o il giallo, a scelta del cliente) sul muso e sui montanti, oltre che sui gusci degli specchietti retrovisori, sulle pinze freno e sulla parte inferiore dello scivolo posteriore, richiamando la gloriosa DB1 e sottolineando una volta di più il carattere della vettura. La personalità sportiva ed esuberante emerge anche dagli allestimenti interni, caratterizzati da una serie di dettagli significativi, con la fibra di carbonio che spunta qua e là, dalla cornice della plancia alla leva del cambio. Pelle pregiata e alcantara danno l’immancabile tocco d’eleganza, mentre a beneficio del comfort non manca, tra le opzioni, un impianto audio Bang&Olufsen da mille watt dotato di speciali griglie e lenti acustiche degli altoparlanti per unire il piacere estetico alla qualità del suono.

In Italia a settembre. Per la nuova Aston Martin è stato annunciato in Inghilterra un prezzo di 89.995 sterline, pari a 109.360 euro. In Italia, dove l’auto arriverà solo a settembre, i prezzi partiranno invece dai 119.549 della versione coupé con cambio manuale per arrivare ai 125.061 della variante con cambio Sportshift. Per la Roadster, si salirà a 131.772 e 137.281 euro.

  • condividi l'articolo
Martedì 18 Marzo 2014 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 15:50 | © RIPRODUZIONE RISERVATA