Una vettura ecologica progettata da studenti universitari

A Varano la Formula Sae: si sfidano auto
ecologiche progettate dagli universitari

  • condividi l'articolo

VARANO - La 10/a edizione di Formula Sae & Formula Electric Italy, un circuito automobilistico riservato a vetture monoposto da competizione progettate da studenti universitari, è in corso di svolgimento e si concluderà domani 1 settembre nell'Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano dè Melegari (Parma).

Per gli atenei italiani partecipa anche Unipr Racing Team, gruppo dell'Università di Parma. Organizzata dall'Associazione Tecnica dell'Automobile (Ata) in collaborazione con Dallara - spiega un comunicato dell'Università parmigiana - alla manifestazione partecipano 2.000 laureandi e neolaureati in ingegneria provenienti da 22 diverse nazioni, tra cui Germania, India, Francia, Russia, Israele, Croazia, Egitto e Malta: 85 Team universitari affronteranno giurie composte da esperti del mondo racing e automotive, tra i quali Gian Paolo Dallara e Aldo Costa, che hanno il compito di analizzare e valutare soluzioni tecniche innovative, di potenziale interesse applicativo nel mondo automobilistico.

Alla manifestazione partecipa in qualità di sponsor il Gruppo Fiat Chrysler che conferma così il suo stretto legame tra il mondo accademico e i giovani talenti di domani. Gli studenti di Unipr Racing Team nel 2013 sono riusciti a realizzare un telaio tubolare in fibra di carbonio, che ha reso la vettura parmigiana fra le più leggere (mentre l'anno precedente era fra le più pesanti). E questo nonostante il fatto che i team migliori possono contare su finanziamenti circa cinque volte maggiori di quelli di Unipr Racing Team. La Sae è stata fondata all'inizio del secolo scorso da 30 personaggi, tra cui Henry Ford.

Già nel 1916 i membri erano diventati circa 1.800 e la società decise di espandere il suo campo a tutte le forme di trasporto motorizzato, diventando Society of AutomotiveEngineers. Fra le attività promosse da Sae International, come le definizioni di standard costruttivi, di sicurezza, di qualità, nel 1978 fu istituita la Formula Sae, con lo scopo di dar modo agli studenti di concepire, progettare e costruire una piccola vettura da corsa di tipo Formula, a ruote scoperte, ed avere riscontro del proprio operato attraverso una serie di competizioni con le vetture realizzate da altri studenti.

Attualmente si svolgono manifestazioni in Usa, Gran Bretagna, Germania, Italia, Brasile e Australia. Nel corso della manifestazione automobilistica di Varano, lunedì alle 10.30 si terrà anche una conferenza iintegrativa rispetto al programma tecnico dal titolo «Technology, performance and safety. The technical challenge of the future for the pleasure, safety and sustainability of driving a car» («Tecnologia, prestazioni e sicurezza. Un challenge tecnico del futuro per il piacere, sicurezza e sostenibilità della guida dell'auto»), per valorizzare e sposare i concetti della tecnologia di Formula Sae con gli aspetti della sicurezza stradale e guida sicura, rappresentati dal Centro Internazionale Guida Sicura di Andrea De Adamich (che condurrà il convegno), la cui sede permanente è proprio nell'Autodromo di Varano.

Tema dell'incontro, al quale interverranno tecnici ed esperti del settore, la tecnologia ed il suo contributo non solo alle prestazioni, ma soprattutto alla sicurezza stradale, attraverso tutte le innovazioni intervenute sul prodotto, unitamente agli sviluppi che si prevedono per il prossimo futuro. Modalità costruttive delle moderne automobili, i link tra la tecnologia innovativa e prestazionale verso l'auto di serie e la sua sicurezza concetti sull'evoluzione degli ultimi decenni.


  • condividi l'articolo
Domenica 31 Agosto 2014 - Ultimo aggiornamento: 03-09-2014 08:10 | © RIPRODUZIONE RISERVATA