L'Alfa Romeo Giulietta Collezione

Alfa di lusso con la Giulietta Collezione:
dotazioni e comfort da categoria premium

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

MILANO - Gli investimenti sono stati deliberati e il piano di rilancio è in gestazione. Ma i tempi per toccare con mano il rinnovo della gamma Alfa Romeo sono ancora abbastanza lunghi.

Per tener viva l’attenzione e sostenere le vendite di una gamma che comincia ad avvertire il peso degli anni occorre dunque inventarsi qualcosa. Ecco allora, dopo la Sprint a vocazione sportiva, la Giulietta Collezione, una sorta di versione lusso del fortunato modello del Biscione, che a partire dal prossimo aprile si collocherà al top della gamma.

La nuova Giulietta Collezione si distingue esteticamente per una serie di modifiche di dettaglio che riguardano le calotte degli specchi retrovisori verniciate in nero e i cerchi in lega (di serie da 17”, a richiesta da 18”) con trattamento brunito. Volendo si può accentuare la caratterizzazione estetica con il tetto nero a contrasto con il resto della carrozzeria, ordinabile a richiesta. Negli interni, dominati da tinte scure, spiccano la cura del dettaglio e la qualità dei materiali. I sedili sono rivestiti in pelle bicolore (nero/grigio) con cuciture a contrasto; si fanno notare, inoltre, gli inserti satinati di colore grigio su plancia, pannelli porta e tunnel centrale.

Particolarmente ricche le dotazioni. La nuova Giulietta Collezione mette insieme, in una sorta di super pacchetto proposto di serie, il meglio disponibile in casa Alfa in materia di sicurezza, comfort, tecnologia, infotainment. Ci sono dunque 6 airbag, il dispositivo Alfa DNA (con differenziale elettronico Q2 e DST), l’innovativo ESC che include ASR e Hill Holder, fendinebbia e sensore di pressione pneumatici. Inoltre sono sempre di serie il climatizzatore automatico bizona, l’autoradio touch-screen con CD/MP3 e funzione dual tuner, il volante in pelle con comandi radio, i braccioli anteriore e posteriore, la regolazione lombare dei sedili anteriori, gli specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente, i sensori di parcheggio e quelli di pioggia e crepuscolare.

Il nuovo dispositivo multimediale Uconnect con touch-screen da 5 pollici (a richiesta da 6,5) è integrato nella plancia e prevede interfaccia Bluetooth, connettore Aux-in, porta USB e comandi vocali. In più, il dispositivo da 6,5 pollici è dotato anche di navigazione satellitare con mappe dall’alto in 3D, indicazioni progressive sul percorso e una funzione per inserire l’indirizzo con i comandi vocali.

Su Giulietta Collezione debutta il motore 1.6 JTDM da 120 cv, turbodiesel Multijet di seconda generazione, perfetta combinazione tra prestazioni, bassi consumi e rispetto per l’ambiente (è omologato Euro 6). Il consumo dichiarato è di appena 3,9 l/100Km, con CO2 a quota 103 gr/km. nel ciclo combinato. Con pneumatici a bassa resistenza si scende addirittura a 3,8 l/100 km con la CO2 a 98 gr/km. Gli altri motori diesel disponibili sono il 2.0 JTDM da 150 cv e il 2.0 JTDM da 175 cv, quest’ultimo esclusivamente con cambio automatico a doppia frizione Alfa TCT. Per chi preferisce la motorizzazione a benzina, c’è invece il Turbo 1.4 MultiAir declinato nelle potenze di 120 cv e 170 cv, quest’ultimo anche con cambio TCT doppia frizione.


  • condividi l'articolo
Mercoledì 6 Maggio 2015 - Ultimo aggiornamento: 30-05-2015 05:24 | © RIPRODUZIONE RISERVATA