La Opel Cascada sarà esposta al salone di Ginevra

Opel Cascada, una grande cabrio:
lunga 4,7 m, costa meno di 30 mila euro

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - A giudicare dalla prima serie di foto ufficiali diffusa dalla Opel, la Cascada è più bella di quanto il nome - a nostro avviso opinabile - non lasciasse presagire. Le immagini parlano di una cabriolet dalla linea che resta insolitamente filante e lineare anche a capote chiusa. La linea a cuneo e il frontale ispirato al family feeling introdotto con la Insignia traccino l'identikit di una vettura che, seppur di nicchia, può andare incontro a una positiva accoglienza da parte del pubblico.

Debutto assoluto. Questa new entry è la prima cabriolet compatta - la lunghezza è di 4,7 metri - progettata e prodotta in proprio dalla divisione europea del gruppo General Motors. Finora, infatti, le pur corposa dinastia delle scoperte Opel era costituita soprattutto da modelli compatti come le diffusissime Kadett di metà degli anni 70 o le tre più recenti generazioni della Astra. Nella fascia dimensionale della nuova arrivata, invece, varie Kapitän (anni 50) e Rekord (decennio successivo) erano invece delle elaborazioni che venivano realizzate e prodotte da carrozzieri tedeschi specializzati come Autenrieth e Karl Deutsch.

Competitiva. In Italia la vettura sarà disponibile, nel solo allestimento Cosmo top di gamma, dopo il debutto mondiale al Salone di Ginevra, con un listino che parte da 29.400 euro e che la Opel definisce più attraente rispetto a quello delle altre cabrio di pari categoria. Il tetto in tela di elevata qualità di apre e si chiude elettricamente anche in movimento, purché la velocità non superi i 50 km orari. L'operazione può essere effettuata e vettura ferma anche per mezzo del telecomando.

Evoluta. La funzionalità, così connaturata nel DNA Opel, va a braccetto con il temperamento brillante che è lecito attendersi da un'auto scoperta. Lo testimoniano le sospensioni HiPerStrut (High performance strut), originariamente sviluppate per la performante Insignia OPC per esaltare il piacere della guida e ottimizzare la capacità di trazione. Mentre il pratico sistema FlexFold consente di sbloccare e abbattere automaticamente gli schienali dei sedili posteriori, dilatando la capacità di carico che è di 280 litri a cielo aperto e di 380 quanto la capote è chiusa.

I motori. La gamma è composta dall'1.4 a benzina da 120 cv con cambio manuale a sei marce. Pagando 3.000 euro in più si può scegliere tra il Turbo 1.6 da 170 cv a iniezione diretta di benzina della nuova della famiglia Sidi e il turbodiesel Cdti ecoFlex da 165 cv che, abbinato al cambio a sei marce e al dispositivo Start/Stop, vanta emissioni di CO2 di 138 g/km. Sia questo motore, sia il nuovo turbo a benzina sono disponibile anche con cambio automatico a sei velocità. A completare la gamma arriverà in tempi brevi il potente BiTurbo Cdti ecoFlex 2.0 da 195 cv con cambio manuale a sei rapporti e Start/Stop.

  • condividi l'articolo
Venerdì 8 Febbraio 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 18:19 | © RIPRODUZIONE RISERVATA