Un lanciamissili russo, ingombrante ma efficace

Asta d'auto d'epoca a Londra: in vendita
anche un lanciamissili e un carro armato

  • condividi l'articolo

LONDRA - A molti automobilisti imbottigliati nel traffico è certamente venuto di desiderio di circolare con un carro armato, con cui aprirsi facilmente un varco nell'ingorgo. Ma i più “nervosi” avranno anche immaginato di poter disporre di un lanciamissili con cui - come accade nei videogiochi - poter eliminare ogni tipo di ostacolo sul cammino.

Sogni che possono tradursi in realtà (improponibile però se non per “esporre” questi veicoli in un museo) grazie all'asta che si svolgerà a fine aprile in Gran Bretagna. Tra gli oltre 400 veicoli che verranno venduti all'incanto, senza valutazione di partenza, ci sono infatti un vero carro armato Abbott FV433 in perfetto stato di conservazione e, “oggetto” ancora più raro e terrificante, un lanciamissili montato su autoarticolato ZiL 131 di provenienza sovietica.

Un'asta davvero appetitosa per gli appassionati, non solo in considerazione del numero di veicoli in vendita, ma anche per la possibilità di fare ottimi affari visto che le auto e i veicoli pesanti (tra cui un bus a due piani londinese AEC Regent III RT del 1948) saranno assegnati al miglior offerente. Fra le molte 'rarita« che provengono dallo Stondon Motor Museum nel Bedfordshire, che ha da poco chiuso i battenti, il suv compatto Scout ideato da Rover nel 1990 e rimasto come esemplare unico allo stadio di prototipo.

Costruito dalla Automotive Development Consultants (ADC) sulla meccanica di una Austin Metro prefigurava - con un'estetica che richiama in piccolo la Land Rover Discovery del 1989 ma che si può anche far risalire al Matra Rancho del 1977 - la formula degli attuali suv e crossover di segmento B.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 15 Aprile 2015 - Ultimo aggiornamento: 20-04-2015 13:47 | © RIPRODUZIONE RISERVATA