L'Audi A3 clubsport quattroconcept

Audi A3 clubsport quattro concept, ecco
il manifesto di una compatta “no limits”

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - Oltre ogni limite. A dirlo non siamo noi, ma il responsabile dello sviluppo tecnico Audi, nonché membro del board, Ulrich Hackenberg, che proprio con questa affermazione ha presentato la A3 clubsport quattro concept. Che si tratti di una vettura davvero esagerata lo confermano i dati: il motore che la spinge è il 5 cilindri 2.5 Tfsi già montato sulla Q5 Rs di serie, ma con potenza aumentata da 305 a ben 525 cv.


Forte di questa spinta poderosa, questa show car realizzata in occasione del Wörthersee Meeting, il più importante appuntamento con l'anima sportiva del gruppo Volkswagen, promette prestazioni davvero esaltanti: con l'impressionante potenza specifica di 211,7 cv/litro e una coppia massima di 600 Nm disponibile da 2.300 a 6.000 giri, è accreditata di una velocità massima di 310 km all'ora e di un tempo di 3,6 secondi per raggiungere da ferma i 100 km all'ora.

Realizzata sulla base della Sedan a tre volumi, con cui condivide il panale trasversale MQB ma con la scocca ribassata di 10 mm, questo bolide che sprizza energia da tutti i dettagli della carrozzeria nell'esclusivo colore Blue Magnetic, definisce un look spettacolare con la grande calandra esagonale single-frame nella quale campeggia la scritta quattro, mentre i quattro anelli sono collocati sul cofano motore, il cui bordo anteriore leggermente sporgente va a coprire come una palpebra la griglia stessa e i gruppi ottici a Led.

Tra le caratteristiche tecniche ci sono ovviamente il propulsore adeguatamente rivisitato, il cambio S tronic a 7 marce con la settima lunga per contenere i consumi, l'ampio ricorso ai materiali leggeri testimoniato dai numerosi elementi in Cfrp (polimero rinforzato con fibra di carbonio), i dischi freno in ceramica rinforzata in fibra di carbonio e il freno pneumatico: quando il pilota effettua una frenata ad alta velocità, il segmento posteriore del vano bagagli passa istantaneamente dalla posizione dello spoiler a una quasi verticale permettendo, alla velocità di 250 km/h, di ridurre di circa 12 metri lo spazio di frenata.

Come la berlina da cui deriva, anche questa super A3 è in grado di ospitare 4 persone, offrendo a chi siede davanti dei sedili sportivi con supporti laterali maggiorati per un miglior contenimento nelle curve veloci. La strumentazione prevede il quadrante nero con indicatori analogici rossi e numeri bianchi, con una spia inserita nel tachimetro per suggerire il cambio di marcia al raggiungimento dei 6.900 giri. E quando si avvia il motore, sul display da 7 pollici dal sistema di infomobilità MMI Plus appare una schermata con le informazioni relative al suo funzionamento.

  • condividi l'articolo
Domenica 13 Luglio 2014 - Ultimo aggiornamento: 21-07-2014 10:40 | © RIPRODUZIONE RISERVATA