La linea di montaggio di una delle fabbriche Bmw

Dieselgate, anche Bmw nella bufera.
AutoBild: «Alcuni loro motori fuorilegge»

  • condividi l'articolo

«Alcuni motori di Bmw non rispettano le norme europee sull'inquinamento». E' quanto riporta il giornale tedesco AutoBild.
La denuncia. «Volkswagen non è il solo costruttore che produce veicoli che non rispettano i limiti sull'emissione di gas», scrive il giornale, che punta l'indice sulla Bmw X3 xDrive con motore diesel 20d, che supera di oltre l'11% i limiti imposti dalle norme europee, secondo quanto risulta dalle rilevazioni del Consiglio Internazionale sui Trasporti (ICCT). Si tratta della stessa organizzazione che ha effettuato le rilevazioni di Volkswagen negli States. «Tutti i dati indicano che il problema non è specifico di Vw», ha dichiarato Peter Mock, di ICCT, al giornale tedesco. Tuttavia la controllata Usa di ICCT aveva testato negli Stati Uniti il modello X5 della Bmw senza rilevare alterazioni o problemi.

Calo in Borsa. Bmw in netto ribasso alla Borsa di Francoforte dopo le indiscrezioni in base alle quali anche questo colosso delle auto non rispetterebbe i limiti normativi imposti in Europa sulle emissioni di gas. I titoli di Bmw accusano un tonfo dell'8,6% attestandosi a 73,1 euro. Il giornale tedesco AutoBild indica oggi che il Suv X3 Xdrive 20d sport supererebbero di molto i limiti antinquinamento fissati nella Comunità europea. Bmw, dal canto suo, ha subito replicato di non avere installato nel Suv un software che manometta la misurazione di emissioni di gas.


  • condividi l'articolo
Giovedì 24 Settembre 2015 - Ultimo aggiornamento: 06-04-2016 11:42 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti